Politica

Parcheggio Moglio, Melgrati: “L’amministrazione inaugura su una proprietà che è ancora del privato”

Marco Melgrati

Alassio. “Leggo sui media che domani l’amministrazione inaugura il parcheggio ‘pubblico’ di Moglio con l’intitolazione ad Alessio Pelle. Peccato che l’atto pubblico con i privati, l’impresa Bogliolo Mario & C. sia fissato per il 24 aprile, e quindi tecnicamente l’amministrazione inaugura un parcheggio pubblico su un suolo che è ancora privato, ancorché in uso provvisorio al Comune”: a dirlo è il consigliere regionale, ed ex sindaco alassino, Marco Melgrati.

“Per quanto attiene alle velenose parole a me rivolte, ovviamente in assenza dell’interessato, che così non ha potuto replicare, risponderò per fatto personale nella prima seduta del Consiglio Comunale – continua Melgrati – Il sindaco, offendendo la memoria di Mario Bogliolo, aveva definito una ‘pagliacciata’ la intitolazione del ‘parcheggio privato’ alla memoria di chi, oggi scomparso, aveva ereditato parte di questo terreno, acquisito un’altra parte, fortemente voluto e realizzato con le proprie risorse economiche questa opera, che comunque ha avuto il risultato di cedere il soprassuolo all’uso pubblico, a parziale scomputo degli oneri di urbanizzazione”.

“Penso che nessuno abbia mai prima d’ora definito una pagliacciata la legittima intitolazione di una struttura privata a chicchessia. Se questo parcheggio privato, e quindi il condominio che ne deriva, si chiama Mario Bogliolo, per una forma di rispetto degli eredi, invece che ‘Don Bosco’, ‘Il Pino’ o ‘Autorimessa Centrali’, come altre autorimesse, penso che non sia affare del sindaco o del vicesindaco – precisa il consigliere regionale – Credo che definire questa intitolazione una pagliacciata sia offensivo alla memoria di una persona onesta, di un imprenditore, che ha dedicato la Sua vita al lavoro, ai limiti della querela per diffamazione”.

“Dire poi, come abbiamo letto, ‘che per iniziativa di Pelle era nata la Società di Mutuo Soccorso di Moglio che appunto ha segnalato il suo nome all’amministrazione Comunale di Alassio per l’intitolazione del nuovo parcheggio di Moglio’, è un falso storico; infatti, come si può tranquillamente evincere da Wikipedia, l’enciclopedia del Web, ‘nel 1855 venne fondata la Società di mutuo soccorso, una della più antiche di tutta la provincia di Savona, con il principale compito di portare aiuto, materiale e morale, verso i soci più bisognosi oltre all’assistenza sanitaria. La società costituì quindi una cooperativa di consumo nel 1901 e in seguito un fabbricato per la vendita dei prodotti alimentari. Nel tempo, i compiti della Società si sono modificati e attualmente si prefigge di mantenere le tradizioni’. Altro che iniziativa di Alessio Pelle. E ancora una volta si inaugurerà un’opera fortemente voluta, pensata e realizzata dal centro-destra, a costo zero per il Comune, che si aggiunge all’altro parcheggio pubblico di Moglio, realizzato vicino alle scuole, e a quello di Solva, anche questo realizzato da privati a costo zero per il Comune” conclude Melgrati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.