Economia

Nuovo terminal Savona, Pasquale: “E’ il nostro sistema locale che deve cogliere le opportunità del flusso crocieristico”

DSC00194

Savona. Prospettive economiche confermate per Savona nel settore crocieristico con il secondo terminal, il cui cantiere partirà a fine maggio. Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio, sottolinea: “E’ un segnale importante per la nostra economia e una conferma per Savon il binomio che la lega a Costa: un rapporto che non è mai stato messo in discussione, nonostante i gravi fatti avvenuti”.

Stamane presso l’ente camerale il direttore generale di Costa, Gianni Onorato, ha ribadito l’importanza dell’home port savonese e l’avvio dei lavori per la seconda stazione marittima. Costa conferma per il 2012 un transito di 900 mila passeggeri. Iil nuovo terminal servirà a gestire più agevolmente le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri in occasione di doppi attracchi, ma soprattutto in condizioni di tripli e quadrupli accosti.

“E’ stata l’occasione per rimarcare il valore di Costa, per la nostra località e per la Liguria – dichiara Pasquale – Siamo vicini alla compagnia di navigazione per creare un prodotto turistico sempre migliore. I vantaggi economici sono forti ed evidenti, sono anche aumentabili, ma siamo noi che dobbiamo organizzare l’accoglienza con i nostri operatori”.

“Abbiamo circa 5 milioni di presenze turistiche, con il segmento di 1 milione di crocieristi. Però siamo noi che dobbiamo cogliere l’opportunità economica che queste persone rappresentano. E’ il nostro sistema locale che deve cogliere le opportunità economiche del flusso crocieristico” conclude il presidente della Camera di Commercio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.