Economia

Nuovo terminal Savona, Canavese: “Ci auguriamo possa differenziare l’offerta, con nuove navi del gruppo”

Onorato e Canavese

Savona. Presentazione del nuovo terminal crociere e della programmazione per gli approdi Costa stamane in Camera di Commercio a Savona. Oltre al direttore generale della compagnia, Gianni Onorato, hanno partecipato il presidente dell’Autorità portuale, Cristoforo Canavese, il presidente dell’ente camerale, Luciano Pasquale, e il sindaco di Savona, Federico Berruti.

Il direttore Onorato ha confermato l’investimento e l’imminente avvio del cantiere per la nuova stazione che verrà realizzata nell’area adiacente al terminal crocieristico Palacrociere. L’Autorità Portuale ha ricordato che il progetto è nato per rispondere alle esigenze legate al forte aumento del traffico crociere registrato negli ultimi anni che va ad assestarsi sul milione di passeggeri con oltre 200 accosti.

“Avrei già cominciato due mesi fa, siamo già in ritardo… ma è una grande soddisfazione dare il via a questo intervento – commenta Canavese – L’opera potrà portare a Savona altre navi del gruppo Carnival, che non dimentichiamo essere il primo al mondo nel settore crocieristico. Ci auguriamo che la nuova stazione possa differenziare l’offerta, soprattutto nei mesi estivi. In primavera e autunno sarà la base operativa delle navi Costa”.

“In termini occupazionali, non ci sarà una variazione significativa, a meno che altri navi del gruppo decidano di eleggere Savona a scalo preferenziale nei mesi estivi: in questo caso ci potrebbe essere un aumento dei posti di lavoro” sottolinea Canavese.

Ormai prossimo anche l’avvicendamento al vertice della Port Athority. “Non sarò io a inaugurare il nuovo terminal – osserva Canavese – Il lavoro di questi anni è stato intenso e ancora aperto. Il mio pensiero è sulle infrastrutture ancora da seguire, come la piattaforma Maersk”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.