Millesimo, “Settimana della Cultura” con Napoleone e presidio del libro

lavandaie millesimo

Millesimo. Importanti iniziative nel quadro della programmazione provinciale nell’ambito del progetto “La settimana Napoleonica – Napoleone l’esprit nouveau”, della settimana della cultura promossa dall’amministrazione comunale e dal presidio del libro.

Su scala provinciale si terranno infatti una serie di iniziative che vedono protagoniste le località interessate dall’epopea napoleonica (Balestrino, Loano, Albenga, Andora, Cosseria, Cairo Montenotte) e Millesimo, dove il giovane generale vince la battaglia di Millesimo e Cosseria e prosegue con la campagna d’Italia, ricordata ancora oggi con l’iscrizioni di queste località sull’arco di trionfo in Parigi.

Ecco gli appuntamenti millesimesi: Apertura del Museo Napoleonico in Villa Scarzella dal lunedì 13 a domenica 22 aprile (dalle ore 15.00 alle ore 18.00) e sabato 21, è possibile effettuare una visita guidata con inizio ore 16 alle ore 17 al Museo napoleonico e Castello del Carretto. Inoltre è prevista la visita nella stanza di Napoleone all’interno del palazzo comunale, ora sede della giunta comunale e dell’ufficio del sindaco, dove Napoleone il 15 aprile 1796 riceve vittorioso le bandiere dei battuti, dove peraltro recentemente Charles Napoléon, discentedente del famoso avo, ha visitato il sito incontrando il sindaco Mauro Righello e una delegazione millesimese. Inoltre all’interno della sala consiliare è visibile l’altare dove il Papa Pio VII, prigioniero di Bonaparte, ufficiò la santa messa.

Le iniziative sono arricchite con l’iniziativa curata dal Presidio del Libro, infatti alle ore 16 nella sala consiliare, nel quadro delle iniziative previste dal “Metti una sera un libro” incontro con l’autore Carmelo Prestipino, verrà presentato il libro “Quaderni del Mediterraneo. Studi di rocce incise del bacino del Mediterraneo”. Si tratta di un testo che mette in rilievo le affinità degli studi sulle rocce incise in un confronto che partendo da Millesimo si allarga al bacino del Mediterraneo, con particolare riferimento alle incisioni sulla “pietra di Napoleone”. Alle ore 18 nel Castello del Carretto si terrà il concerto acustico “la Monferrina di Napoleone” con canti e danze della tradizione nord italiana e francese al tempo di Napoleone a cui seguirà un rinfresco tematico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.