Mercatini, musica e appuntamenti golosi protagonisti del weekend in Riviera

Riviera. Quello che sta per iniziare, e che accompagnerà verso il 1° maggio, sarà un weekend ricco di iniziative per tutti i gusti. Mostre, mercatini, spettacoli e concerti animeranno tutta la Riviera, da Levante a Ponente.

A Savona sarà protagonista l’enogastronomia con il ritorno di “Paesi e Sapori” (oggi, domani e lunedì), dalle 10 alle 20, in Corso Italia. Il mercato enogastronomico urbano porterà aromi e tradizioni delle regioni italiane nel cuore del centro storico cittadino, con una rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici. Alle 21 di questa sera spazio al teatro con “Il pelo nell’uomo”, in scena alla Cantina dei Cattivi Maestri. Sulla fortezza del Priamar intanto sarà possibile visitare “Apple Generation 1976-2012”, la mostra dei pezzi provenienti dall’ All About Apple Museum (fino al 20 maggio, giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30, sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30). Sempre al Priamar è in corso la Collettiva d’arte “Libertà di mistero… tutto è mistero” presso le cellette della Fortezza del Priamàr (fino al primo maggio, ore 15-18).

Spazio agli spettacoli anche a Varazze dove alle 21,15 al Teatro Don Bosco va in scena la commedia brillante “I Guastavin e i Passalaegua”. A Celle invece appuntamento con “Sulle onde della musica”: fino al primo maggio per le vie del centro ci saranno artisti di strada, laboratori per bambini e mostra mercato di prodotti tipici e artigianato.

A Quiliano domani prosegue la quattro giorni di Festa organizzata dalla Società Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese. Sarà aperta per tutta la giornata la Mostra di Foto e Video Racconto realizzata dal Consiglio d’Amministrazione con il patrocinio della CGIL Savona, che si ringrazia per la messa a disposizione di un repertorio di foto / immagini storiche d’archivio. La mostra è organizzata con il supporto artistico e video di Giorgio Paparella. Alle ore 12,30 si pranza e alle ore 19,30 si prosegue per tutta la serata con la cena, con prezzi popolari “In sagra con i piatti tipici della Società”.

In Valbormida, per chi ama il teatro, a Cengio, alle 21, c’è “Il matrimonio perfetto”, spettacolo del Laboratorio Terzo Millennio al Teatro Jolly. Per gli amanti della natura, a Bergeggi, sarà possibile partecipare alla visita guidata alla Grotta della Galleria del Treno (oggi, alle ore 16, prenotazioni obbligatorie allo 019 25790212). A Spotorno protagonista la musica nella “Festa del Primo Maggio”: alle 21,30 il concerto della “Mygurus Beatles Tribute Band” in piazza della Vittoria. La rassegna musicale continuerà fino al primo maggio, tutti i giorni, con l’esibizione di diversi gruppi.

Per chi ama i modellini la tappa fissa è invece a Finale dove, dalle 9 alle 12, è visitabile il “Riviera Model Show”, mostra di modellismo statico e dinamico nel Complesso Monumentale di Santa Caterina; alle 15,30 premiazioni del concorso di modellismo statico, alle 17,30 prove dinamico navali con possibilità di pilotaggio nel piazzale antistante la Croce Verde. Stasera, promosso dall’associazione Entroterra, alle 21, ci sarà nella chiesa di Sant’Eusebio a Perti il concerto di musica popolare con “U Gunbu de Loa”.

Mercatini e degustazioni protagonisti anche a Pietra con “La fattoria a Pietra Ligure”: rassegna di prodotti agricoli a chilometro zero di “Campagna Amica”, percorso enogastronomico, esposizione di animali da cortile, passeggiate a cavallo, degustazioni, musica e incontri sul lungomare (dalle 10 alle 20, anche domani). Sempre oggi, a partire dalle 16, prenderà il via l’iniziativa “Liberitutti. Tre giorni di arte libera” che prevede: performance artistiche, reading poetici e letterari, monologhi teatrali, incontri, esibizioni di danza, concerti e mostra di arte contemporanea al Centro Polivalente di via Bixio (anche domani). Dalle 9 alle 20 “PietrAntico”, mercatino del vecchio e dell’usato in centro (anche domani).

Appuntamenti golosi anche a Loano dove, nell’ambito della rassegna “Frizze e mangia”, sul lungomare, sarà possibile degustare i frisceu liguri (dalle 9 alle 21 all’altezza della Casetta dei Lavoratori). Anche a Loano spazio ai mercatini con “Artigianalmente mestieri in piazza” che porterà bancarelle in piazza Massena (fino alle 19,30). Stasera inoltre si chiude la rassegna “Dischi volanti… incontri ravvicinati con dischi, libri, parole e suoni” con la presentazione del “manuale per diventare un rock band di successo”, il libro “The new rockstar philosophy”, alla Biblioteca Civica. Per la rassegna “Giovani concertisti”, a palazzo Doria, alle 21, saranno sul palco il duo Tommaso Vivaldi (sax) e Enrico Zanisi (pianoforte). Ultimi due giorni infine per visitare la mostra dedicata alla Battaglia di Loano a Palazzo Doria (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18). E ancora: domenica si svolgera’ il primo dei due eventi proposti dalla rassegna “Loano impazza per gli artisti in piazza”. A dare il via al primo dei due pomeriggi dedicati al “teatro di strada” sarà alle ore 16.30, la “Parata Fantastica” dei Familupis King Artists. Una volta giunti in piazza Rocca, alle ore 17.30, il pubblico potra’ assistere allo spettacolo “Sconcerto d´amore” con il duo Nando e Maila un concerto surreale condito di gags, acrobazie aeree, giocolerie musicali, prodezze sonore e tanta comicita’.

Appuntamento goloso anche a Ceriale dove oggi e domani, dalle 10,30, è organizzato il “Il padellone dei Tesori dell’orto”: fritto misto di verdure di stagione e non solo, fiera enogastronomica e pomeriggio danzante. Il padellone, lo ricordiamo, è stato interamente realizzato dai volontari delle associazioni coinvolte, misura 3 metri di diametro ed è diviso in 8 scomparti. Inizierà a friggere verdure, baccalà, pan fritto e panissa in piazza della Vittoria. Sul lungomare cerialese troverà spazio anche il mercatino dedicato alle specialità regionali. Non ultima la vendita delle torte, i cui proventi andranno a sostegno dei programmi didattici delle Scuole Medie F.lli Cervi.

Ad Albenga sono in corso le manifestazioni “Fior d’Albenga” e “Cip&Vip” grazie alle quali è possibile visitare le aiuole fiorite, allestimenti con fiori e verdure della piana ingauna. Inoltre domani è da non perdere in Piazza Rossi il Gran ballo Ottocentesco ed il primo “PicNic Romantico Vittoriano”. L’area sarà appositamente allestita per l’evento con giardino vittoriano ed appositi spazi per il pic nic (la partecipazione sarà libera). Alle ore 16 grande Ballo Ottocentesco in costume, con copie di abiti dell’epoca Vittoriana, un tuffo nel passato. Per una giornata, visitatori e residenti vedranno Albenga tornare indietro di 200 anni. Si potranno ammirare i fiori dei giardini di Fior d’Albenga, le orchidee in piazza Rossi, i musei saranno aperti ed anche le piccole botteghe, i ristoranti e caffé del centro storico, e i ballerini, che per una Domenica speciale passeggeranno per le vie della citta con i costumi ottocenteschi.

A Cisano, ore 20,30, stasera, la commedia dialettale “Vin de Cianboschi” in sala Gollo. Ad Alassio invece il “Mercatino di antiquariato” in via Colombo e piazza Matteotti (anche domani). A Laigueglia infine c’è la “Festa di primavera” in piazza Marconi: dalle 15 alle 19 “Accademia del gioco dimenticato”, laboratorio per la costruzione di giochi creativi con materiali di riciclo, alle 21 serata musicale, stand gastronomico a cura della Proloco in piazza Marconi, giochi e intrattenimento in piazza Musso (fino al primo maggio).

Ad Andora musica protagonista con “Rockin’Storm”, manifestazione in stile rockabilly al parco delle Farfalle: musica dal vivo, esposizione di auto e moto d’epoca, mercatino di abbigliamento e oggettistica rockabilly, truccatori e acconciatori per look anni ’50 e dj set con Maffy dj (oggi dalle 10 all’una del mattino, domani dalle 10 alle 19).

Per gli sportivi e non solo, domani, sarà inoltre possibile assistere all’ultima partita casalinga del Savona Calcio (Lega Pro seconda divisione). Contro il Lecco i ragazzi di msiter Ninni Corda cercano i tre punti che valgono la salvezza. Fischio d’inizio al Bacigalupo alle ore 15: gli under 18 entrano gratis, prezzi scontati sull’acquisto dei biglietti in prevendita.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.