Cronaca

Lettera con proiettile all’assessore Carrara, il sindaco De Vincenzi: “Gesto odioso, le scelte politico-amministrative non c’entrano”

Luigi De Vincenzi

Pietra Ligure. Il sindaco Luigi De Vincenzi sgombra il campo dalle ipotesi di crisi in maggioranza, attestando solidarietà all’assessore Mario Carrara, destinatario di una lettera di minacce con un proiettile, intercettata e bloccata dalla polizia al centro smistamento della Poste di Genova.

“Innanzi tutto esprimo, anche a nome di tutta l’amministrazione, la mia vicinanza e la solidarietà a Mario Carrara per quanto avvenuto, ad una persona a cui, peraltro, mi lega stima e amicizia” ha detto il primo cittadino nella conferenze stampa odierna. “E’ necessario però fare il punto su ciò che e avvenuto, non c’è stato nessun litigio. Non c’è nessuna crisi in maggioranza. Non è stato chiesto a Carrara di smentire le cose dette, ma soltanto di chiarirle” ha puntualizzato.

Dietro alla missiva anonima con il proiettile calibro 22 non ci sarebbe un movento politico, legato all’impegno di Carrara per il verde pubblico, ma altre motivazioni di carattere privato. “Come sindaco, apprendendo che la vicenda non riguarderebbe vicende legate alla funzione amministrativa, ma privata, mi sento più sollevato, non ravvedendo nel trascorso di questi otto anni fatti o decisioni che possano aver alimentato reazioni di questo tipo. Ritengo opportuno ribadire la assoluta condivisione, non solo della giunta, ma dell’intera maggioranza, su tutte le scelte sia in campo urbanistico che di opere pubbliche, effettuate dalla amministrazione comunale” ha sottolineato De Vincenzi.

“Voglio inoltre ricordare che gli interventi urbanistici più importanti sono stati approvati all’unanimità in consiglio comunale, con il prezioso contributo della minoranza – ha aggiunto – Fare delle scelte di pianificazione, attuare il piano regolatore, non vuol dire cementificare o essere una amministrazione più orientata verso il cemento. La dimostrazione sta nel fatto che proprio attraverso queste scelte, con oneri di urbanizzazione e lavori (ben oltre quelli dovuti e ben oltre quelli a scomputo) scaturiti da interventi edilizi, peraltro previsti dal PRG, è stato possibile realizzare il programma di questa amministrazione, di dotare il paese di grandi aree verdi, ultimate o in corso di ultimazione, come il Parco di Ranzi, il Parco Negro, il Parco del Trabocchetto, il Parco di Via Nino Bixio e altri, per un totale di oltre quattro ettari di verde in posizioni strategiche, oltre a opere importanti come il Centro Polivalente, il Bocciodromo, la futura Passeggiata di Ponente, l’area per la nuova Caserma dei Carabinieri, parcheggi e nuova viabilità, eccetera”.

“Grazie a tutto questo, come ha più volte dichiarato proprio Carrara in consiglio comunale, il Comune di Pietra Ligure è quello in Liguria con la percentuale più alta di verde pubblico per abitante – conclude il sindaco – Respingo, nella maniera più netta, la lettura del deprecabile e odioso gesto intimidatorio nei confronti di Mario Carrara come conseguenza di disaccordi, osteggiamenti o differenzazioni sulle scelte dell’amministrazione comunale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.