Politica

Lega, congresso regionale con Maroni: da Savona il rilancio nazionale del partito

DSC04253

Savona. Dalla Liguria e da Savona parte il rilancio, anche simbolico, della Lega Nord e la presenza del possibile futuro numero uno del partito, Roberto Maroni, durante il congresso regionale a Villa Cambiaso, assume un significato politico tutto particolare: dal nuovo corso ligure, con il cambio annunciato tra Francesco Bruzzone e Sonia Viale, al nuovo corso nazionale del Carroccio, con le elezioni amministrative dietro l’angolo.

Al congresso regionale non sarà presente Francesco Belsito perché espulso dal partito di cui è stato per anni tesoriere, ci sarà invece l’attuale segretario Francesco Bruzzone che terrà la sua relazione di fine mandato e poi lascerà spazio ai due candidati in corsa per la successione: la favoritissima Sonia Viale e Giacomo Chiappori, deputato e sindaco di Diano Marina.

La Liguria è la prima nazione, così come classificata dalla Lega Nord, a cambiare i propri vertici dopo lo scandalo che ha portato al passo in dietro dello storico leader Umberto Bossi e che la prossima estate vedrà l’elezione del nuovo segretario nazionale.

Secondo il programma dell’assemblea regionale, intorno alle 11:00, Maroni dovrebbe prendere la parola a Villa Cambiaso davanti a tutti i militanti e solo allora si saprà se nella nostra Regione ci saranno altri “colpi di scopa” oppure se la pulizia spetterà al nuovo segretario. Le votazioni vere e proprie da parte dei delegati della Lega eletti per l’appuntamento congressuale scatteranno verso le 15:00 e la nomina ufficiale è attesa intorno alle 17:00. L’ex ministro degli Interni torna nella città della Torretta a distanza di meno di due anni, quando nel 2010, nel ruolo di titolare del Dicastero, siglò presso la Prefettura savonese il Patto territoriale per la sicurezza.

E che Maroni rappresenti il nuovo “faro” del Carroccio lo testimoniano anche le parole dello stesso segretario provinciale della Lega Nord Paolo Ripamonti, che, pur ribadendo la necessità di un confronto a livello regionale (con due mozioni in gara), non ha dubbi invece sul prossimo congresso nazionale del partito e su Facebook ha ripreso, condividendo le parole dello stesso Bossi: “Io voto per il bene della Lega e Maroni è il bene della Lega..”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.