La provincia di Savona a portata di turista: l’accoglienza nell’era degli smartphone

convegno turismo e smartphone

Savona. E’ stato presentanto presso la Sala Convegni dell’Unione Industriali di Savona un incontro su “L’impatto degli smartphone sulla comunicazione turistica”, nel quale gli esperti hanno illustrato i cambiamenti che nei prossimi anni subirà l’informazione turistica con l’esplosione del mercato degli smartphone.

Un cambiamento epocale che sta trasformando la comunicazione in tutti i campi ma, con i sistemi di geolocalizzazione integrati nei celluari di ultima generazione, ha un particolare impatto nel settore del turismo.

Durante l’incontro è stata presentata SVD, la prima APP studiata per smartphone, dedicata alla provincia di Savona sviluppata dalla Marco Sabatelli Editore. Al suo interno le informazioni turistiche del territorio provinciale, gli eventi e le manifestazioni, oltre a sezioni dedicate alla ricettività e alla ristorazione. Grazie all’intervento di oltre l’80% dei comuni costieri che hanno verificato le informazioni turistiche e fornito l’elenco di tutte le manifestazioni che si svolgono nel comprensorio, nella prossima stagione i turisti avranno a disposizione uno strumento completo che li guiderà durante il soggiorno.

“Un’applicazione dedicata a Savona e dintorni direi utilissima: lo sostengo dal punto di vita professionale, ossia come albergatore – commenta il direttore Upa, Carlo Scrivano – Sappiamo bene che ormai sono sempre più le persone che prenotano tramite mobile: per cui è importante avere a disposizione questa applicazione. Inoltre risulta efficace anche quando un tirista si trova già sul nostro territorio, perché il suo utilizzo gli permette di venire a conoscenza di tutti gli eventi e le occasioni di divertimento nel Savonese”.

“Il modo di comunicare e di decidere che fare e dove andare in vacanza sta cambiando molto velocemente – aggiunge la dottoressa Roberta Milano, docente dell’Università di Genova per l’insegnamento del Web Marketing per il turismo – Ad esempio, oggi le persone quando sono in vacanza condividono sui social network foto, video e commenti su ciò che stanno facendo andando a condizionare le scelte future di altri potenziali viaggiatori. Questo è un tipo di comunicazione efficace per il turismo”.

“Queste applicazioni hanno il pregio di dare informazioni locali a turisti o residenti – continua Milano – In generale, l’applicazione più usata nel mondo oggi è Google Map che offre notizie geolocalizzate. Importantissimo diventa però avere a disposizione le offerte di alberghi e ristoranti e poter scegliere nell’immediato che fare. Insomma, tutto sta cambiando”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.