Altre news

La Provincia aderisce a “Porta la Sporta”: per una spesa più ecologica…e un mondo più “verde”

Angelo Vaccarezza

Savona. La Provincia di Savona partecipa alla terza edizione della settimana nazionale “Porta la Sporta” che avrà luogo dal 16 al 20 aprile. L’evento nazionale promosso dall’associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum si pone come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse proponendo alternative di consumo a minor impatto ambientale.

“Porta la Sporta”, in sinergia con le associazioni partner, si sta attivando nei confronti delle aziende protagoniste della filiera alimentare per velocizzare un processo di cambiamento che metta a portata di mano di tutti i consumatori prodotti e modalità di acquisto a basso impatto ambientale. L’invito che pertanto l’amministrazione vuole rivolgere ai cittadini è quello di aderire all’iniziativa di “Porta la Sporta”, facendo un uso continuativo di borse riutilizzabili per gli acquisti (alimentari e non) e cercando di ridurre il peso degli imballaggi e dell’usa e getta quando si acquista.

Per avere degli spunti su come ridurre di ben 15 kg il consumo procapite annuale di plastica, o indicazioni utili per gli esercizi commerciali che vogliono ridurre il consumo di sacchetti monouso, è possibile visitare il sito della campagna Porta la Sporta. http://www.portalasporta.it/index.htm

Il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza ha dichiarato: “La Provincia di Savona ha aderito all’evento condividendone e apprezzandone scopi ed obiettivi. Lo slogan ‘Ricominciamo a Riusare’ è un modo immediato e chiaro per comunicare un concetto molto semplice: per vincere le sfide ambientali occorre la collaborazione di tutti. Educare al rispetto dell’ambiente significa migliorare, cambiando, anche quelli che sono i nostri stili di vita che di fatto concorrono all’inquinamento globale. Dobbiamo acquisire maggiore consapevolezza per le tematiche legate all’ambiente: il modo in cui si vive e si consuma incide sullo stato di salute del nostro pianeta. L’impegno per una Terra sana è un piccolo passo che ognuno di noi deve fare ogni giorno, un solo nostro gesto nel rispetto dell’ambiente è un garanzia a tutela del futuro delle nuove generazioni”.

Dalle ore 15.00 alle 19.00 stand della Provincia distribuiranno gratuitamente ai cittadini borse
riutilizzabili nei centri commerciali di: Savona, lunedì 16 aprile presso l’Ipercoop; Cairo Montenotte, martedì 17 aprile presso il SuperStore; Albenga, mercoledì 18 aprile presso l’Ipercoop; Varazze, giovedì 19 aprile presso la Coop; Carcare, venerdì 20 aprile presso la Galleria Commerciale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.