Elezione del nuovo presidente di Assoporti e stesura di un programma di proposte al Governo per rivendicare l’importanza degli scali italiani nello sviluppo del Paese. Questi i punti all’ordine del giorno delle riunioni che si sono tenute in questi giorni a Cagliari tra i presidenti di quindici Autorità portuali italiane con il numero uno di Assoporti Francesco Nerli insieme a Cagliari per definire il percorso in vista del congresso in programma fra un mese.
Presenti Pasqualino Monti (presidente dell’Authority di Civitavecchia), Giovanni Grimaldi (Gioia Tauro), Aldo Garozzo (Augusta), Franco Mariani (Bari) Cristoforo Canavese (Savona), Antonio Bevilacqua (Palermo), Luigi Merlo (Genova), Luciano Canepa (Ancona), Marina Monassi (Trieste), Giovanni Lorenzo Forcieri (La Spezia), Paolo Piro (Olbia), Luciano Dassatti (Napoli), Galliano Di Marco (Ravenna), Paolo Costa (Venezia). L’obiettivo è quello di trovare un nome condiviso per la successione dell’uscente Nerli, nel rispetto degli equilibri politici.
La data esatta del congresso per l’elezione del nuovo timoniere di Assoporti si deciderà nel corso di questi incontri preliminari: il prescelto, stando alle prime indicazioni, dovrebbe essere uno dei presidente delle Authority.