Cronaca

Incendio Pontinvrea, arrestato il 67enne lombardo: “Non sopportavo più la puzza dei gatti…”

Pontinvrea. E’ stato arrestato dai carabinieri su ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Savona Renato Orbani, 67 anni, di Milano, ex autista della Corte dei Conti, il piromane che ha appiccato l’incendio nei box della palazzina di via Roma dove abita da un anno, dopo aver comprato un appartamento nello stabile. L’episodio si è verificato ieri all’ora di pranzo.

Il 67enne si è costituito nel pomeriggio nella caserma dei carabinieri di Pontinvrea, il gip Florenza Giorgi ha emesso l’ordinanza cautelare su richiesta del pm Daniela Pischetola, che ha coordinato l’indagine per conto della Procura savonese. L’uomo sta per essere condotto in carcere, in attesa dell’interrogatorio di garanzia. Le accuse a suo carico sono di incendio e minacce aggravate. Renato Orbani era stato visto allontanarsi poco dopo l’incendio e aveva fatto perdere le sue tracce.

Secondo le indagini il 67enne, dopo mesi di liti con i condomini ed in particolare con la pensionata Giacomina Lingua, 70 anni, che accudiva con maggiore continuità i gatti nei garage, spinto dall’ira ha preso una bottiglia dell’alcol, l’ha versata sul pavimento dei box e ha dato fuoco, innescando così le fiamme. “Non sopportavo la puzza di quei gatti…” avrebbe riferito ai militari che lo hanno ascoltato in caserma, alla presenza del suo legale difensore, Tiziana Gandolfo. Al vaglio dei carabinieri anche le reiterate minacce ed avvertimenti da parte dell’uomo, fino all’estrema azione di dar fuoco ai garage del palazzo.

Dopo il sopralluogo da parte dei vigili del fuoco i garage ed i quattro alloggi colpiti dal rogo sono ancora inagibili.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.