“Il Golfo dell’Isola”: Spotorno, Bergeggi, Noli e Vezzi insieme per rilanciare turismo ed economia

Bergeggi. L’unione fa la forza. Devono certamente aver preso ispirazione da questo motto i Comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio che, in un panorama di forte crisi generale e del settore turismo, hanno deciso di concordare un progetto di promozione turistica. Per farlo hanno pensato ad un’iniziativa che rilancia il Comprensorio “Il Golfo dell’Isola” nato nel 2008 da un accordo sottoscritto dai quattro sindaci.

L’accordo fu un primo passo per raccordare le sensibilità in tema turistico fra quattro realtà che si affacciano su un golfo prezioso e molto conosciuto per le sue caratteristiche ambientali, storiche e balneari; Bergeggi con l’Area Marina protetta dell’Isola, Spotorno con il centro storico e i suoi arenili, Noli con il suo Borgo Medioevale ed il nucleo di pescatori, Vezzi Portio con l’entroterra tipico ed il Museo del Miele. In questi ultimi mesi è cresciuto molto l’interesse da parte dei quattro Comuni attorno all’idea di raccordare le iniziative di accoglienza e di visibilità creando le condizioni per una nuova politica di promozione turistica che si sviluppi attorno a nuove direttive e si ponga l’obiettivo di raggiungere una clientela più ampia attraverso informazioni più razionali e complete.

Si tratta in sostanza di portare a compimento un progetto che unifica le politiche turistiche e che le razionalizza, presentandole sotto un logo, quello de Il Golfo dell’Isola, che ne racchiude la nuova filosofia. I quattro comuni dopo una discussione durata parecchi anni, sono riusciti a trovare un punto d’intesa molto avanzato che presenta oggi una realtà comprensoriale ben strutturata, omogenea sotto l’aspetto orografico, di forte appeal turistico per le caratteristiche dei luoghi, riconoscibile per il suo Golfo, apprezzabile per la tutela ambientale.

“E’ difficile ritrovare in Liguria, salvo le note località, un territorio-golfo con così forti legami ed al tempo stesso in grado di superare le storiche contrapposizioni campaniliste, per approdare al nuovo inizio di una economia turistica indebolita da una serie di scelte nazionali e non solo. Ed è proprio questo il punto che vogliamo marcare: mentre l’Italia vive un momento di forte dissociazione sociale e si moltiplicano scelte, sia pure inevitabili, che rischiano di comprimere le nostre piccole economie, non in grado di reggere un lungo periodo di disagio economico, Il Golfo dell’Isola lancia un messaggio di convergenza e di stima reciproca.
Non è poco, in un panorama di competizione turistica sfrenata nazionale ed europea” spiegano dai quattro comuni.

“Ovviamente non siamo all’anno zero, perché la storia e la cultura turistica dei nostri luoghi si percepisce, ma è anche abbastanza chiaro che occorre andare oltre il tradizionalismo delle gestioni siano esse municipali o aziendali. Se il desiderio è quello di essere ‘visti’, ‘apprezzati’ e ‘scelti’ dobbiamo rifondare alcuni principi che oggi appaiono antiquati e che rischiano di presentarci con il vecchio modello di sviluppo. In questo senso il primo atto del nuovo inizio de Il Golfo dell’Isola sta nel finanziamento pubblico annuale che i quattro comuni hanno deliberato per potenziare e sostenere l’iniziativa e per sollecitare la compartecipazione degli operatori economici del territorio” spiega il vicesindaco e assessore di Spotorno, nonché rappresentante dei colleghi del comprensorio, Franco Riccobene.

“Quindi, un cambio di registro, prima si chiedeva e poi si investiva: oggi il pubblico investe e chiede al privato di fare la propria parte. Perché la fiducia verso la cosa pubblica è sempre più in crisi e rischia di travolgere tutto. Bergeggi, Noli e Spotorno hanno stanziato per il 2012 tre euro ad abitante, Vezzi Portio un euro, per un totale di 25.000 euro. Denaro pubblico che verrà utilizzato per strutturare il Comprensorio Il Golfo dell’Isola e per avviare una politica di promozione che dovrà necessariamente protrarsi nel tempo con iniziative in grado di far crescere visibilità e arrivi” aggiunge Riccobene.

“Non sono solo parole, quindi, ma fatti, perché Il Golfo dell’Isola da oggi è operativo e i quattro Comuni possono operare grazie agli stanziamenti effettuati ed al programma di lavoro in questi giorni approvato dalle singole Giunte. Spotorno sarà il comune capofila, ma l’impegno sottoscritto è di operare in piena sintonia e nel rispetto delle sensibilità e delle aspirazioni delle singole amministrazioni. Ben sapendo che il successo di un progetto come questo passa dal sostegno generale e dalle risorse aggiuntive” conclude il vicesindaco di Spotorno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.