Cronaca

Il calcio si ferma per la morte di Morosini: slitta il campionato, si giocherà anche il 25 aprile

morosini

Liguria. Dopo la tragica morte di Piermario Morosini, il giocatore del Livorno stroncato ieri pomeriggio da un attacco cardiaco sul campo di Pescara, sono state sospese tutte le partite per il week end in segno di lutto, mentre la Lega di serie A sembra stia valutando la possibilità di far slittare il 33/o turno di campionato al prossimo fine settimana, e il 34/o proprio al 25 aprile, una giornata festiva che consente di programmare partite in diverse fasce orarie, ma non di sera, quando è in programma la semifinale di Champions League.

Il giovane centrocampista 25enne è crollato sul campo in campo al 31° minuto della gara tra Pescara e Livorno e non si è più ripreso. Prima ha iniziato a barcollare cadendo a terra, da solo, per due volte dopo essersi rialzato in stato confusionale e poi è rimasto esanime sul terreno di gioco.

I soccorsi sono stati immediati, prima sul terreno di gioco poi nella corsa verso l’ospedale di Pescara a dare l’annuncio è stato il dottor De Blasi: “E’ stato per arresto cardiaco: Purtroppo è arrivato già morto in ospedale. Non si è più ripreso”. Il giocatore del Livorno aveva alle spalle anche alcune presenze nell’Under 21 di Casiraghi.

Intanto è di oggi la notizia che l’Associazione Italiana Calciatori (Aic), unendosi al dolore di tutto il mondo del calcio per la tragica scomparsa del calciatore, ha deciso di rinviare l’assemblea Generale in programma domani, lunedi 16 aprile, in segno di lutto. In una nota, il presidente Damiano Tommasi e il consiglio direttivo, a nome della categoria, esprimono profondo cordoglio alla società As Livorno e a tutti coloro vicini al 25enne centrocampista, deceduto in seguito ad un malore sul campo durante la gara tra Pescara e Livorno. Il tema della tutela della salute dei calciatori, già affrontato in due recenti convegni organizzati proprio dall’Aic, sarà naturalmente uno dei principali punti all’ordine del giorno dei prossimi incontri.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.