Un week-end con “Fior d’Albenga”, bici d’epoca e tanti eventi per la “Settimana della cultura”

Spettacoli teatrali, escursioni, concerti, enogastromia come sempre, non mancano tra le proposte del fine settimana di Savona e provincia. A questi si aggiungono eventi particolari, quali gare di bici d’epoca, sci di fondo sulla spiaggia ed esibizioni a cavallo.

Ad Albenga proseguono “Fior d’Albenga” e “Cip&Vip”, nel centro storico, con tante iniziative collaterali. Oggi alle 16, in piazza San Domenico, baby dance con I Senzatetto. Sempre alle 16, in vico del Collegio, “Crea la tua insalata”, gara tra il pubblico con Sandra Berriolo, i Fieui di Caruggi e la musica dei Tre Gotti.

Alle 17,30, in piazza Rossi, concerto del Doralice Duet, con Rino Nicolosi e Lorena De Nardi. Alle 20, in piazza dei Leoni, “La Città legge Dante: Lettura del Paradiso” con Anna Maria Tagliasacchi. Oggi e domani, mercatino delle regioni italiane con prodotti tipici e artigianato in piazza Trincheri e in piazza del Popolo. Sia oggi che domani, dalle 16 alle 23, “Io c’ero! Toscano”, mostra fotografica sul sigaro Toscano a Palazzo Oddo.

A Pietra Ligure, oggi e domani, alle 21,30 spettacolo con il cantante Donatello e l’attore Emanuele Arrigazzi, che leggerà alcuni brani tratti dal libro “Viva Coppi” alla presenza dell’autore Filippo Timo, in piazza San Nicolò. Si tratta di un’iniziativa legata a “La storica”, corsa con biciclette e vestiti d’antan valida per la prima prova del “Giro d’Italia d’epoca”: alle 17 ci sarà la gara a cronometro sul viale della Repubblica.

Alle 14 di oggi, nello stadio di Celle, si svolgerà l’evento sportivo di solidarietà “Giochiamo insieme – 3° Memorial Edoardo Parodi”, partita di calcio tra la Nazionale Calcio Tv e la rappresentativa “Doctor Glass”.

Numerosi gli appuntamenti legati alla 14° “Settimana della cultura”. Celle ospita “Immagina la musica”, un video concerto a cura della Corale Polifonica Cellese nella chiesa Nostra Signora della Consolazione.

A Spotorno, dalle 15 alle 19 di oggi, visita guidata al “Museo del mare” con il G.S. Olimpia Sub. A Savona c’è l’ingresso gratuito alla Pinacoteca Civica dalle 9,30 – 13 e 15,30 – 18,30 e, alle 17, “Passato e futuro del giornalismo cattolico”, tavola rotonda alla Cappella Sistina.

A Noli, oggi e domani, visita guidata a San Paragorio dalle ore 10, 12,30, 15 e 17. A Finale, alle 15 di oggi, “Parole e colori della Preistoria”, letture animate e laboratorio di pittura rupestre riservati ai ragazzi nel giardino della Biblioteca Mediateca e al Museo Archeologico; alle 17 “Carte del Marchesato restituite alla città”, presentazione dei lavori di restauro di sette registri del fondo Marchesato dell’archivio storico comunale.

Ad Albenga, alle 17, visita guidata e conferenza “L’Imago Pietatis. Suo significato e presenza nel Museo Diocesano e nella Diocesi di Albenga-Imperia”.

A Calice Ligure, alle 17,30 in piazza IV Novembre, “La Biblioteca ricorda Tabucchi” a cura dell’associazione Officine Creative. A Tovo il Museo dell’Orologio da Torre in piazza San Sebastiano a Bardino Nuovo propone sconti sul biglietto di ingresso.

Millesimo celebra Napoleone. Oggi dalle 16, sarà possibile visitare l’alcova presso il palazzo comunale; alle 18, presso il Castello del Carretto, la formazione de I Liguriani presenterà in prima nazionale lo spettacolo dal titolo “La Monferrina di Napoleone”.

Oggi e domani, dalle 10 alle 19, si svolge “Albissolacomics & Vinylmarket”, evento dedicato ai fumetti, ai cd e al disco in vinile da collezione, con mostre di disegnatori nelle gallerie d’arte, incontri e mercato nel centro storico e alla sala congressi di via dell’Oratorio.

Fino alle 19 di domani, a Finale, si tiene “Fiori & Sapori”, manifestazione enogastronomica organizzata dalla sezione finalese della Coldiretti: una vetrina dei principali prodotti alimentari tipici della zona che vanno dal vino, all’olio, agli ortaggi rigorosamente igp.

A Borgio Verezzi c’è il mercatino dell’artigianato, dell’antiquariato e dell’agroalimentare nel centro. “La lunga storia della vite e dell’uomo in Liguria” è la conferenza che si tiene alle 15 di oggi presso la Grotta della Basura a Toirano. A Boissano, oggi alle 15,30, ci sarà un’escursione guidata a tema sulle erbe commestibili.

A Savona è in corso la mostra “Apple Generation 1976-2012. Storia di un mito e miti della nostra storia attraverso le collezioni dell’All About Apple Museum” al Palazzo del Commissario del Priamar. Alle 15,30, sempre a Savona, inaugura l’esposizione “Libertà di mistero… tutto è mistero” presso le cellette del Priamar.

Ad Alassio, alle 17, concerto dell’Hathor Plectrum Quartet “Una lunga storia italiana chiamata mandolino”. Alle 20,30 a Carcare un concerto del trio d’archi Capasso alla chiesa parrocchiale. Alle 21, a Loano, concerto del Mistralia Quartet a Palazzo Doria.

Per quanto riguarda il teatro, alle 21 al Teatro Sacco di Savona, “Dalla via Aurelia… al west”: canzoni, storie e linee della vita nel palmo degli sconosciuti, con Emanuele Dabbono. Sempre alle 21, “Monthy Python” con la Compagnia della Quarda alla Cantina Teatrale dei Cattivi Maestri.

“Otto donne e un mistero” con la Compagnia Nati da un sogno va in scena alle 21 al Teatro Archimede di piazza Corradini a Vado Ligure. “Vin de cianboschi” è una commedia brillante che si tiene alle 20,30 a Cisano sul Neva in Sala Gollo. Oggi alle 16,30 visita guidata al centro storico di Laigueglia con ritrovo presso il bastione.

Appuntamento per i giovani a Loano, alle 21, con un disco party organizzato dal gruppo Yepp allo Skating Club di viale Libia.

Domani si svolgerà la terza edizione di “Alassio sci di fondo on the beach”, nel tratto di spiaggia di fronte a piazza Partigiani.

Domani, a Vado Ligure “Festa di Primavera a cavallo”: dalle 8,30 bancarelle e stands sulla passeggiata a mare, in attesa delle esibizioni e delle dimostrazioni dei cavalli sulla spiaggia. A Mioglia, passeggiata attraverso vari insediamenti agricoli e borghi rurali caratterizzati da case settecentesche nell’ambito di “Turismo attivo: tuffati nel verde”.

Domani dalle 15,30 alle 19 saranno allestite, presso il Molo 8.44 a Vado, alcune postazioni di cucito, a macchina (per adulti) ed a mano (per bambini), animate da operatori di RiCrea e da volontari per creare la propria borsa.

Il gruppo speleologico Grotte Cai di Savona organizza per domani una gita in grotta aperta a tutti, per avvicinarsi al mondo della speleologia. Meta dell’uscita, senza nessuna grossa difficoltà, sarà la grotta dell’Andrassa a Le Manie. Nell’ambito del progetto “Alassio Città della Salute” è in programma nella mattinata di domani il primo appuntamento di “Quartieri in cammino”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.