Politica

Elezioni Altare, il sindaco Genta: “Un programma per risultati concreti all’insegna dello sviluppo del paese”

flavio genta

Altare. Il sindaco uscente di Altare Flavio Genta spera nella fiducia degli altaresi per una sua riconferma a primo cittadino, in campo con la lista “Alternativa Concreta” che vede candidati per la carica di consigliere Benedetto Barbara Idalda Brondi, Pino Corizia, Tiziana Oliva, Marina Parodi e Flavio Siri.

“Il modello di amministrazione che desideriamo riproporre si basa principalmente sulla cultura del risultato, secondo criteri non burocratici, ma di efficienza ed efficacia, una maggiore imparzialità e trasparenza, senza condizionamenti derivanti troppo spesso dalle logiche di partiti o presunti politici che pretendono di decidere senza conoscere promettendo e non mantenendo come è successo in passato, assumendoci le responsabilità dei risultati che si sono e si andranno a conseguire” dice Genta.

“Siamo tutti consapevoli che il necessario percorso di crescita e di modernizzazione avviato nel nostro paese, debba avere seguito perché questa è la strada che abbiamo intrapreso e continueremo a seguire, non è stato ne sarà semplice ma dovrà comunque continuare su un punto fermo: mettere le persone e la loro qualità della vita al primo posto, così come mettere le cose al loro posto”.

Il sindaco uscente ha stilato un programma elettorale che punto su dieci punti considerati strategici per il futuro della cittadina valbormidese. Sul fronte dei lavori pubblici: realizzazione marciapiede da Galleria a piazza Lichene; completamento nuova illuminazione pubblica; ristrutturazione polo scolastico; telecamere nelle principali piazze del paese e nei punti più sensibili.

Nell’ambito urbanistico: completamento redazione Piano Urbanistico Comunale che dovrà tenere conto in particolare dell’esistente con attenzione al consumo del territorio; recupero aree ex Russia ed ex capannoni Savam; interventi sul centro storico.

Per il sociale il sindaco propone un punto ambulatoriale medico specialistico multidisciplinare; politiche della casa: alloggi a canone concordato, alloggi per persone sole, sostegno a famiglie in difficoltà economiche.

Per quello che riguarda gli interventi infrastrutturali per il primo cittadino altarese restano fondamentali la bretella autostradale Albenga – Altare – Predosa ed il progetto della metropolitana leggera che possa collegare Savona alla Val Bormida.

In tema di sviluppo economico: favorire l’insediamento di attività produttive reperendo aree atte allo scopo e facilitando le procedure amministrative; la creazione del Marchio del vetro di Altare e del distretto Vetro Valle Bormida cofinanziati da Fondo Sociale Europeo con la partecipazione di Unione Industriali, Camera di Commercio, Regione e Provincia.

Per la sicurezza cittadina: l’associazione Polizia municipale con Comuni limitrofi; assunzione di un nuovo vigile; dissuasori e limitatori di velocità ; protezione dei marciapiedi dall’invasione delle auto; posizionamento telecamere di sorveglianza in punti strategici per il contrasto a comportamenti inurbani quali vandalismi, deiezioni canine, abbandono rifiuti.

Al centro anche l’organizzazione della macchina comunale con il progetto di associazione dei Comuni nei servizi e nelle funzioni; l’abbattimento costi di struttura e l’incremento della produttività dipendenti pubblici.

Infine, oltre al rafforzamento dei servizi e degli interventi programmati per le scuole e lo sport altarese, Flavio Genta punta anche su ambiente e territorio: nuovo sistema di raccolta rifiuti mediante porta a porta e sviluppo delle fonti energetiche alternative.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.