Altre news

Diocesi, piano antipedofilia: doppi incontri sulla prevenzione dell’abuso

processione2012049

Savona. Entra nel vivo il piano per prevenire la pedofilia varato nello scorso novembre dalla diocesi di Savona-Noli. Come previsto, dopo i primi incontri sul tema, il Consiglio pastorale diocesano ha formulato percorsi educativi e formativi grazie al supporto degli esperti del Cismai di Milano, Coordinamento italiano contro gli abusi sull’infanzia, un ente “laico” e riconosciuto a livello internazionale. Così si passa alla seconda fase con un programma “doppio”, studiato sia per i sacerdoti sia per gli educatori (gruppi, associazioni, catechisti) a cui il vescovo Lupi ha inviato una lettera-invito.

Un programma che avrà poi una sua naturale evoluzione dopo l’estate con un autentico corso “full immersion” e incontri previsti nelle parrocchie. Vediamo quindi quali saranno i prossimi appuntamenti del piano di prevenzione. Il primo intitolato “Linee guida sull’abuso sessuale infantile” sarà con la dottoressa Cesira Di Guglielmo, psicologa e psicoterapeuta del Cismai particolarmente esperta di queste tematiche: gli incontri si svolgeranno presso il Seminario diocesano di via Ponzone, martedì 17 aprile alle 21 per gli educatori, mentre la mattina seguente, mercoledì 18 alle 9.30, per i clero. La dottoressa Di Guglielmo presenterà il fenomeno dell’abuso da un punto di vista “tecnico” per comprenderne i contorni e le implicazioni.

Altri importantissimi appuntamenti saranno poi quelli con don Fortunato Di Noto sacerdote celebre per la sua lotta contro la pedofilia e per la tutela dell’infanzia in Italia e nel mondo nonché che fondatore dell’Associazione Meter. Le sue denunce hanno aperto, agli inizi degli anni duemila, una maxinchiesta da parte della Procura di Torre Annunziata che ha portato alla luce una rete europea della pedofilia. “Traccia educativa per una nuova pastorale di prossimità contro gli abusi” sarà il titolo degli appuntamenti che si terranno, sempre in Seminario martedì 15 maggio alle 21 (per gli educatori) e il giorno seguente, mercoledì 16 maggio, alle 9,30 per i sacerdoti.

Il relatore, che come detto è conosciuto a livello internazionale per la sua lotta al fenomeno dell’abuso e per competenza in questo campo, prenderà in esame il problema nelle sue implicanze educative, con l’intento di individuare percorsi pastorali che contrastino il fenomeno. Il taglio sarà quello di mettere in risalto la responsabilità e le scelte che la chiesa è chiamata a mettere in gioco per sapersi misurare con il fenomeno dell’abuso.

Come accennato, dopo l’estate è previsto un confronto come apertura al corso per educatori che sarà l’ulteriore tappa del piano diocesano. L’iniziativa, su indicazione del Cismai, sarà strutturata come una full immersion di cinque incontri volta a formare persone particolarmente sensibili al problema abuso capaci di sensibilizzare altri educatori sul problema.

Il corso, a numero chiuso su iscrizione, proseguirà per alcuni anni per coinvolgere un elevato numero di persone. Inoltre, sempre dal prossimo autunno, si prevede la possibilità di realizzare incontri sul tema dell’abuso in alcune parrocchie particolarmente sensibili o toccate dal problema. Infine, per tutte le declinazioni del piano, l’intenzione è favorire il più possibile il lavoro di rete e di collegamento con i servizi sociali che operano nei confronti dell’abuso. Ulteriori dettagli sul numero di aprile de Il Letimbro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.