Economia

Copertura parchi di Bragno, entro giugno il bando: tavolo di lavoro per la filiera del carbone

Cairo. Entro il mese di giugno al via il bando per la gara d’appalto relativa alla copertura dei parchi carbone a Bragno, sulla filiera del carbone e la sua tutela nascerà un tavolo ad hoc presso la Regione Liguria. E’ quanto emerso nell’incontro di questo pomeriggio presso l’ente regionale al quale hanno preso parte il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, gli assessori regionali Renata Briano, Renzo Guccinelli ed Enrico Vesco, l’assessore provinciale Pietro Santi, il sindaco di Cairo Fulvio Briano, Funivie Spa ed Italiana Coke, Unione Industriali di Savona, il presidente dell’Autorità portuale di Savona Rino Canavese, oltre ai rappresentanti sindacali di categoria.

Per la copertura dei parchi sembra superata, quindi, la fase di empasse dopo che l’operazione aveva ottenuto il via libera con l’ok della conferenza dei servizi alla bonifica dell’area, eliminando i vincoli che condizionavano la concessione edilizia per concretizzare il progetto. Funivie dovrà risolvere con una variante al progetto i necessari adeguamenti alla normative antisismiche e antincendio.

Nella zona del deposito aperto di Funivie sono previsti due capannoni, lunghi 371 metri, capaci di stoccare, rispettivamente, 270 mila e 215 mila tonnellate di rinfuse-carbone. I capannoni, di cui il secondo sarà suddiviso in 9 scomparti per permettere una diversificazione delle merci, saranno separati da un tunnel largo 14 metri.

Le strutture di cemento e legno lamellare avranno un’apertura sul lato che si affaccia sul tunnel. Il sistema di riempimento si baserà su nastri trasportatori, mentre la ripresa avverrà con pale meccaniche che alimenteranno un nastro sotterraneo. I parchi saranno foraggiati dai vagonetti in arrivo dal Terminal Alti Fondali. L’Arpal si dovrebbe occupare della bonifica delle acque di falda delle aree ex Montecatini.

Quanto alla filiera del carbone è stata espressa una volontà comune di procedere ed integrare l’accordo di programma del 2006 per il rilancio della Val Bormida con l’ambientalizzazione di Italiana Coke, associata alle strategie industriali che l’azienda ha già programmato per il sito produttivo.

Soddisfazione sull’esito dell’incontro è stata espressa sia dal sindaco di Cairo Fulvio Briano sia dalle organizzazioni sindacali di categoria e dalle Rsu delle due aziende direttamente interessate, Funivie ed Italiana Coke. “Si tratta di un intervento molto importante e strategico – ha spiegato l’assessore al lavoro della Regione Liguria Enrico Vesco – nell’ambito dell’economia provinciale savonese che si attendeva da tanto tempo, già previsto dall’accordo di programma di Ferrania del 2006”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.