Sport

Circolo Scherma Savona, la squadra di fioretto sale in Serie B1

Savona. E’ stato un fine settimana travolgente per i fiorettisti del Circolo Scherma Savona. La squadra composta da Andrea Baldi, Matteo Cani, Francesco Ratto ed un ritrovato Nicolò Manca ha sbancato il campo a Rovigo nei campionati di Serie B2 di fioretto passando quindi di categoria in Serie B1.

La compagine savonese, accompagnata da Paolo Frosi, vice presidente della società e capitano non tiratore e diretta tecnicamente dal maestro Federico Santoro, ha tirato in maniera eccezionale, superando i pochi momenti critici della competizione che la vedeva opposta ad avversari di notevole livello.

Inizio con botto nel girone dove il Circolo batte nettamente Bolzano 45 – 30 e strapazza Bresso per 45 – 16, acquisendo il diritto di giocarsi il titolo tra i primi otto. Nella finalissima inizio in discesa con una larga vittoria su Cecina per 45 – 24, ma il capolavoro finale avviene sia in semifinale con il forte Chivasso sconfitto 45 – 32 e soprattutto con il DLF Venezia, battuto 45 – 35.

“Un bel fine settimana – riferiscono Federico Santoro e Paolo Frosi – che ci ha visto protagonisti ancora una volta. La squadra è stata tale con la S maiuscola dimostrando di essere unita a fronte dell’andamento di tutta la competizione. In assalti diversi, ci sono stati momenti di difficoltà di un singolo, egregiamente compensati dagli altri componenti della squadra a dimostrazione della coesione e dell’unità del gruppo”.

Un risultato eccezionale anche in considerazione del fatto che la squadra ha partecipato alla Serie B2 come neo promossa dalla Serie C a seguito della qualificazione ottenuta lo scorso anno a Dalmine.

Questa la classifica finale:
1° Circolo Scherma Savona (Baldi – Cani – Manca – Ratto)
2° DLF Venezia (Bonometto – Busetto – Pomelli)
3° Club Scherma Valdera (Bracci – Lo Moro – Valtriani)
4° Club Scherma Chivasso (Bionda – Capra  – Guzzo)
5° Club Scherma Ancona
6° Polisp. Palazzaccio Cecina
7° Pettorelli Piacenza
8° Club Scherma Bolzano
9° Accademia Scherma Marchesa Torino
10° Centro Sportivo Genova Scherma
11° Ass. Scherm. Bresso
12° C.S. Piombino
13° Polisportiva Scherma Bergamo
14° Brianzascherma Monza

Nelle foto: La squadra savonese: in alto da sinistra a destra Cani, Ratto, Baldi, Manca; in basso sulla sinistra Paolo Frosi e sulla destra Federico Santoro – Il podio della manifestazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.