Celle sulle onde della musica tra note, cultura e divertimenti per bambini

Celle Ligure

Celle Ligure. Quattro giorni di mare, musica, mostre e sorprese. Così il Consorzio Promotur, in collaborazione con il Comune di Celle Ligure e l’Associazione Libri al Sole, con il patrocinio della Fondazione Benefica Francesco Spotorno e della Banca di Cherasco, si prepara a festeggiare il ponte dell’1 maggio, con una manifestazione che coinvolgerà tutto il centro storico, con concerti itineranti lungo le vie e nelle piazzette più suggestive, artisti di strada, laboratori per i più piccoli, prodotti tipici ed artigianato in galleria Crocetta ed altre iniziative collaterali.

Per cominciare la musica. Sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 la Banda Stretta si esibirà, a partire dalle ore 15,30, in concerti itineranti nel centro storico: musica irlandese il sabato, musica e balli occitani la domenica e musica bretone, francese e swing il lunedì. Domenica 29, alle ore 21 il teatrino della Sala consiliare sarà la sede del concerto di A Brigà con la presentazione del nuovo cd Artemisia: il gruppo è composto da Marta Giardina (voce), Luca Pesenti (violino), Alex Raso (chitarra), Elena Virt (contrabbasso), ospite Marco Pietrasanta (sax e flauti).

Per i bambini sul lungomare Crocetta (ore 10 – 12 e 15 – 17) quattro diversi laboratori, ideati ed organizzati da Valentina Biletta, focalizzati sul tema del mare: un modo per offrire ai più piccoli attività diverse per creare, giocare e divertirsi, ma anche conoscere ed imparare. Si comincia sabato 28 alle ore 10 con “Aspettando Sulle Onde della Musica” (realizzazione di un pannello collettivo dedicato alla rassegna) si continua sabato pomeriggio e lunedì mattina con “Onda su onda” (con ironia e un pizzico di magia, i bambini scomporranno e ricomporranno paesaggi e soggetti marini di famose opere d’arte, per inventarne di nuove. Il risultato sarà un quadro di grandi dimensioni, pronto da appendere…) e poi ancora domenica e martedì mattina “Barche dinamiche” (costruzione di modellini di barca a propulsione ad elastico, con materiali di recupero: ogni barca sarà collaudata al termine del laboratorio…), per finire domenica e lunedì pomeriggio con “In mezzo al mar” (come naufraghi nella tempesta, con gesti e suoni, stoffe e colori, i bambini entreranno nei rumori e nelle tinte del mare… Al termine del laboratorio di gestualità, costruzione di un’opera tridimensionale a tema marino).

Oltre ai laboratori, i bambini potranno scoprire il fascino e la magia degli artisti di strada, grazie alla Compagnia I chicchi d’uva: sabato, domenica, lunedì, dalle ore 17,30, un equilibrista in monociclo e un trampoliere animeranno le vie del centro con giochi e gag. In più gli spettacoli: “Gli imbianchini” (clownerie e giocoleria con oggetti insoliti), “Senza mettere un piede per terra” (equilibri acrobatici) e “Il declamatore”.

Inoltre, in galleria Crocetta, per tutti e quattro i giorni, dalle ore 10 alle ore 22 (martedì 1 maggio fino alle ore 18), ci sarà mostra mercato per curiosare tra stand di artigianato e scoprire e gustare prodotti tipici e specialità liguri e di altre regioni. Il lungomare Crocetta, sarà anche la sede (da sabato a martedì, ore 10 – 18) di “I libri spendiamoli a scuola” (progetto nazionale rivolto all’acquisto di libri per le biblioteche scolastiche. Uno stand di Librialsole sarà presente per promuovere l’iniziativa e il pubblico potrà acquistare libri per ragazzi, che andranno a creare la biblioteca delle scuole di Celle) e “Disegni al Sole” (esposizione delle opere selezionate nell’edizione 2011, sezione illustratori).

La sala consiliare in via Boagno, invece, ospiterà (da sabato a lunedì ore 15 – 19, martedì ore 10 – 12,30) “Disegni al Sole” (esposizione delle opere partecipanti al concorso 2012, sezione scuole) e “Celle d’amare…” (mostra storica sulle tradizioni legate al mare, a cura di Michele Manzi).

Per concludere con i libri, grazie ad “Aspettando Libri al Sole”, ci saranno incontri con gli autori in Sala consiliare in via Boagno. Sabato 28 alle ore 17, presentazione dei libri “L’arte del delitto” (due vittime diverse e lontane: l’ispettore Ardoini e la sua collega Noemi indagano per risolvere uno strano rompicapo) di Ugo Moriano e “Toccalossi e il Boss Cardellino” (Ferragosto, quale giorno migliore per iniziare a stilare una requisitoria su un traffico di immigrati cinesi clandestini?…) di Roberto Centazzo (Fratelli Frilli Editori).

Domenica 29, alle ore 17, presentazione del libro “La lettera perduta”. Storie di marinai e banchieri nella Genova del Medioevo di Pier Guido Quartero (Liberodiscrivere Edizioni). Con l’autore intervengono Alfredo Dani, docente di Assicurazioni marittime presso l’Università di Genova e il professore Fabio Contu.

Infine, lunedì 30, alle ore 17, presentazione dei libri “L’isola delle Chiatte” (un cadavere ritrovato nel Porto di antico di Genova: per il Commisario Marcenaro il delitto dell’Isola delle chiatte è l’occasione per un’inaspettata rivincita) di Daniele Grillo e “Valeria Valentini e l’eredità di zia Evelina” (due indagini e un problema familiare…) di Maria Teresa Valle (Fratelli Frilli Editori).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.