Economia

Carisa, riconferme ai vertici e bilancio positivo. Raffaella Orsero vicepresidente

Savona. Leggero incremento degli utili, abbondante erogazione dei mutui per l’acquisto di casa, sostegno alle imprese anche per tamponare gli effetti dei ritardi di pagamento da parte della pubblica amministrazione. Il bilancio della Carisa per il 2011 chiude con segni incoraggianti, mentre il consiglio d’amministrazione si appresta ad avviare il nuovo corso, per il triennio 2012-2014, con alcune novità come l’ingresso di Raffaella Orsero e le conferme di Pasquale e Tori, e come consigliere di Giovanni Berneschi (presidente della Carige).

Così Achille Tori, amministratore delegato della banca: “L’andamento è stato positivo per l’istituto, con il mantenimento della propria posizione e un leggere incremento. Anche se sulla formazione di nuovo risparmio ha inciso la crisi dei redditi, con meno quote e la riduzione di valore di quei risparmi investiti in obbligazioni statali, depauperati dall’aumento degli spread”.

Il bilancio relativo all’esercizio 2011 ha registrato una raccolta diretta di quasi 1,4 milioni, e indiretta di oltre 1,8 milioni. La raccolta globale cresce del 3,5%, portandosi a 3,2 milioni. La raccolta complessiva di risparmio sul territorio ammonta a 4,5 miliardi.

“I cittadini sono rimasti spiazzati da questa perdita di valore dei titoli di Stato, sino a ieri percepiti come investimenti senza rischio. E’ aumentata la propensione a sottoscrivere obbligazioni della banca e del gruppo, con scelta delle scadenze. C’è poi una certa propensione al risparmio di tipo assicurativo. Inoltre i tassi bassi hanno agevolato la permanenza di liquidità sui conti” osserva l’ad Tori.

“Per quanto riguarda gli impieghi, li abbiamo incrementati del 9% durante l’anno, indirizzati prevalentemente alle famiglie per i mutui per l’acquisto delle abitazioni – sottolinea Tori – Il calo si è sentito da novembre in poi. Abbiamo poi sostenuto le imprese con operazione più a medio termine che a breve. Stiamo impegnando oltre 100 milioni in più rispetto ai depositi che ci vengono dati dal territorio, quindi capitali che provengono dall’esterno. Non abbiamo mai fatto mancare il credito per sostenere le attività, anticipando anche i crediti che le imprese vantano nei confronti delle pubbliche amministrazioni”.

Insieme a Tori, al vertice della Cassa di Risparmio di Savona è stato riconfermato Luciano Pasquale, presidente. Carige detiene il 96% delle azioni Carisa, il 4% è della Fondazione Carisa “De Mari”. Entra nel cda Raffaella Orsero, che con il fratello Antonio guida il Gf Group ed il neonato marchio della frutta “Fratelli Orsero”. “E’ un consiglio di amministrazione rinnovato in parte, che vede fra l’altro l’ingresso di Raffaella Orsero quale vicepresidente – dice Pasquale – Il bilancio registra un dato elevato degli impieghi, quindi il sostegno alle famiglie. Carisa si è rafforzata, mostrando aderenza ai problemi del territorio e delle imprese. Nelle aree in cui sono presenti gli sportelli, abbiamo gestito la funzione creditizia con prudenza. Le sofferenze sono cresciute, ma la conoscenza approfondita permette di evitare di incorrere in problemi gravi”.

“I mutui per l’acquisto della casa sono cresciuti del 9%. Abbiamo erogato molto, dando sostegno anche quest’anno per consentire alle famiglie di realizzare obiettivi di vita. Dato molto soddisfacente in questo contesto di crisi. Per uscire, l’unica possibilità è aumentare il lavoro. Deve essere l’obiettivo primario di tutti” conclude Pasquale.

Oltre a Pasquale, Tori, Berneschi e la Orsero vicepresidente, il consiglio d’amministrazione include come consiglieri Vincenzo Bertino, Aldo Dellepiane, Marino Fenocchio, Gianluigi Granero, Marco Mangia, Franca Roveraro e Franco Vazio. E’ stato confermato sindaco effettivo Pierlazzaro Cerruti, subentrato nel maggio del 2011 dopo la scomparsa di Antonio Semeria; nominato sindaco supplente Domenico Sardano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.