Sport

Calcio, la selezione provinciale Allievi ’95 al “Trofeo Città di Loano” ricordando uno sfortunato campione

Rappresentativa Provinciale FIGC Categoria Allievi 95

Loano. Maltempo permettendo, si svolgerà presso lo stadio comunale Ellena di Loano nei giorni di  mercoledì 18 e giovedì 19 aprile il prestigioso torneo “Memorial Gianni e Agostino Casarino” organizzato dalla società rossoblu e inserito nel “Trofeo Città di Loano”, programmato in un primo tempo nel periodo delle festività pasquali ma che le avverse condizioni metereologiche obbligarono a rinviare.

Le riconfermate sette squadre partecipanti (Loanesi San Francesco, Finale, Quiliano, Veloce, Carcarese, Cairese, oltre alla Rappresentativa savonese) sono pronte a dare il via ad una manifestazione che ha l’ambizione di raccogliere il meglio del calcio savonese a livello di questa, da sempre importante, categoria giovanile.

La selezione provinciale, mai come in questa circostanza tanto attesa, esordirà alle 17,30 nella semifinale che la vedrà contendere alla Cairese di Stefano Barbero il lasciapassare per l’accesso alla fase finale.

Il dirigente responsabile Rino Roccabianca ha provveduto a convocare direttamente presso l’impianto sportivo di viale Silvio Amico per le ore 16 di mercoledì i seguenti 18 calciatori: Bondi, Gagliardo, Lattari, Penner (Vado), Brondo, Rebagliati, Quaranta (Albissola), Barisone, Minucci, Pampararo (Andora), Cani, Gaino, Garofalo (Baia Alassio Cisano), Matteucci, Padolano (Borghetto Santo Spirito), Canciani (Pietra Ligure), Ujka (Varazze Don Bosco), Donà (Ceriale).

Il selezionatore tecnico Felicino Vaniglia ha voluto commentare gli ultimi sviluppi attorno alla drammatica scomparsa del centrocampista del Livorno Piermario Morosini: “Sospendere la giornata di campionato, come voluto da parte del presidente della Figc Giancarlo Abete, sono sempre più convinto che sia stata la decisione giusta: una decisione presa anche per testimoniare che il mondo del calcio, troppe volte descritto solo come una realtà di business, ha valori, emozioni, sensibilità. Siamo stati tutti, sportivi e non, testimoni di una tragedia in diretta che ha colpito un giovane atleta di ventisei anni e dobbiamo far sì che quello che è avvenuto, questa volta su di un campo di serie B, sia di monito per aumentare il livello di prevenzione”.

“Ritengo doveroso – prosegue Vaniglia -, a questo proposito, informare che da tre anni a questa parte il Settore giovanile e scolastico della Figc sta portando avanti una linea di prevenzione che prevede l’estensione dell’uso dei defibrillatori sui campi di gioco (naturalmente compresi quelli dilettantistici liguri come fortemente voluto dal presidente regionale Antonio Sonno) con un lavoro specifico su tecnici ed istruttori che, all’interno dei propri corsi, hanno tre ore dedicate all’utilizzo di queste apparecchiature salvavita”.

“Per quanto concerne l’attivitaà svolta dalle rappresentative provinciali – spiega Vaniglia -, l’intera delegazione con il presidente Jannece in testa è estremamente attenta e sensibile alla sicurezza e alla salute dei tesserati che convoca per le varie iniziative sportive che promuove, verificando puntualmente la consegna e la validità del certificato medico di idoneità all’attività agonistica ed avvalendosi di un proprio staff medico-sanitario di riferimento”.

“Tornando alla competizione che è oramai alle porte vorrei tanto che i ragazzi con le loro prestazioni e con il loro  comportamento rendessero onore a quel grande compagno ideale che correva con la maglia numero 25, a quell’eroe che se n’è andato da lottatore, perché fino all’ultimo istante ha provato a rialzarsi, a combattere quel destino implacabile che ha deciso di spegnere la sua giovane vita. Ciao ‘Moro’ – conclude – ci porteremo per sempre il tuo sorriso nel nostro cuore”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.