Cairo M. Anche il primo cittadino di Cairo Fulvio Briano è voluto scendere in piazza al fianco delle “tute blu” che questa mattina sono scesi in strada per scioperare in difesa dell’occupazione. “Ci stiamo rendendo conto in modo evidente – osserva Briano – che il lavoro è il primo tema della campagna elettorale anche in Valbormida, un territorio che ha sempre dato lavoro a tutta la provincia di Savona”.
“Forse qui meno che altrove stiamo sentendo il peso della crisi, però proprio qui dalla Valbormida, che è un pò un luogo simbolo del lavoro per la provincia di Savona, deve partire anche una forma di solidarietà verso il mondo degli operai che ormai è così importante” spiega il sindaco cairese.
Sull’accordo per la copertura dei parchi carbone di Bragno raggiunto ieri Briano commenta: “Ieri è stata una giornata molto importante perché abbiamo messo la parola fine a tante incomprensioni. Devo dire che il lavoro di regia della Regione ieri si è sentito in modo evidente e comunque dare una logica, una sistemazione ed una prospettiva alla filiera del carbone per questa valle è molto importante. Lo facciamo ambientalizzando i parchi, andando poi a concordare con l’Italiana Coke un piano industriale serio per i prossimi anni. Ci auguriamo che tutte queste polemiche vengano meno”.
Briano, per concludere, si sbilancia e promette, in caso di riconferma alla guida di Cairo, di avere “tanta tanta attenzione, così come è stato fatto negli ultimi 5 anni, per la piccola media impresa locale che è l’asse portante dell’occupazione della nostra valle in questo momento”.