Borgio, presentazione del “nuovo” archivio storico

Borgio Verezzi. Dopo due anni di lavoro si è conclusa la terza ed ultima fase della sistemazione dell’Archivio Storico e di Deposito del Comune di Borgio Verezzi, con l’inventariazione e il riordino di tutta la documentazione comunale che da molti anni giaceva nei vari magazzini e uffici comunali.

Il lavoro di riordino è stato svolto dal professor Carlo Stiaccini con la collaborazione del professor Fabio Caffarena, entrambi docenti universitari e archivisti, incaricati dal Comune con l’autorizzazione della Soprintendenza Archivistica.

L’Archivio Storico è stato sistemato in alcuni locali di Viale Colombo appositamente riadattati ed arredati dal Comune, mentre per l’Archivio di Deposito si è scelto il locale sottotetto dell’attuale Palazzo Comunale. La Soprintendenza lo scorso novembre ha “collaudato” l’Archivio Storico riordinato, e ha anche riconosciuto al Comune un contributo ministeriale quale parziale rimborso delle spese sostenute.

L’amministrazione comunale coglie l’occasione della XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile 2012) per organizzare un incontro pubblico di presentazione del “nuovo” archivio: sabato 14 aprile alle ore 16 nella Sala del Consiglio Comunale la Soprintendente Archivistica per la Liguria, dottoressa Francesca Imperiale, introdurrà l’incontro e i due archivisti Stiaccini e Caffarena, con l’ausilio di proiezioni e documentazione, presenteranno il lavoro fatto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.