Sport

Basket femminile, serie B: la Cestistica perde e si lamenta per l’arbitraggio

DSC 5718 as Smart Object-1

Savona. Nell’ultima partita della fase ad orologio la Cestistica Savonese deve lasciare i 2 punti alla Pallacanestro Torino dopo una gara sempre dominata, al termine della quale le biancoverdi hanno contestato parecchi fischi dei due ufficiali di gara.

In una partita che poco contava per la classifica per entrambe le formazioni le savonesi hanno dovuto prestare più attenzione a non farsi male che al gioco vero e proprio quando dalla terza frazione di gioco le avversarie hanno deciso di picchiare duro per tentare la rimonta. Il metro arbitrale non ha convinto lo staff savonese che lo ha giudicato “a dir poco permissivo, ma solo da una parte”.

Ad uscirne più malconcia è stata il pivot Pernice che causa una “ditata” in un occhio, peraltro neppure rilevata dai due arbitri, alla fine del terzo periodo è dovuta uscire dal campo per poi non rientrare più.

Ma la partita era già iniziata male sotto il punto di vista degli infortuni visto che dopo soli 2 minuti il play titolare Borgia prendeva una brutta storta e doveva uscire, provando a rientrare qualche minuto nella terza frazione ma dovendo uscire nuovamente per il dolore.

E pensare che la contesa sembrava saldamente nelle mani delle biancoverdi partite a “tutta birra” e con le ospiti incapaci di ferire in fase offensiva.

Le padrone di casa, sospinte dalla capitana Napoli impeccabile al tiro (per lei il 100% dal campo con 1 su 1 da due, 3 su 3 da tre e 2 su 2 dalla lunetta), si portavano anche sul + 15, senza faticare più di tanto e provando i nuovi movimenti sperimentati in settimana, con coach Pollari che metteva in campo anche le “piccole”, chiudendo il primo tempo sul + 13 (35 – 22).

Al rientro dall’intervallo lungo le torinesi apparivano più toniche ma le ragazze della presidente Oggero non mollavano la presa e ribattevano colpo su colpo riuscendo a mantenere un buon vantaggio, andando all’ultimo riposo sul 47 – 39.

E’ però nell’ultima frazione che i due direttori di gara condizionano la gara con un tecnico a coach Pollari al 4° di gioco, mandando per quattro volte le piemontesi dalla lunetta. Il tabellone segna + 1 per le ospiti.

Da questo momento in poi le piemontesi, approfittando del vantaggio, impostano il gioco ancor di più sul piano fisico, riuscendo a recuperare palloni. Nonostante tutto le savonesi continuano a lottare ma fanno fatica a trovare la via del canestro e devono arrendersi.

“Un arresto che non compromette ovviamente nulla ma fa rabbia la modalità con il quale lo stesso è arrivato – spiegano i dirigenti della Cestistica – Ora però dobbiamo riorganizzare le idee e lavorare sodo in queste tre settimane che mancano alle tre importantissime gare del concentramento promozione dove la qualità delle squadre partecipanti sarà notevole”.

Per avvicinarsi al meglio a questo difficile impegno la società biancoverde ha programmato due amichevoli con le “cugine” di Lavagna, che saranno anch’esse impegnate in un altro pari concentramento. La prima amichevole è stata disputata ieri sul parquet di Lavagna; il ritorno a Savona è fissato per domenica 15. Due buoni test contro la prima del girone, squadra tosta e ben organizzata.

Il tabellino delle savonesi: Napoli 13, Orazi 13, Alvarez 9, Pernice 8, Scozzari 8, Iannuzzi 3, A. Marchetti 2, Casto, Borgia, Dagliano.

I risultati della 4° giornata della fase ad orologio:
Fulgor La Spezia – Castelnuovo Scrivia 53 – 74
New Basket A-Zena – Autorighi Lavagna 44 – 63
Torino Teen Basket – Brg Gas Bra 51 – 50
S.I. Gruppo Ferrando Savona – Pallacanestro Torino 56 – 64
Azzurra Moncalieri – Stars Novara 67 – 52

La classifica finale:
1° Autorighi Lavagna 38
2° S.I. Gruppo Ferrando Savona 34
3° Azzurra Moncalieri 28
4° Pallacanestro Torino 26
5° Castelnuovo Scrivia 22
5° Stars Novara 22
7° Fulgor La Spezia 18
8° Torino Teen Basket 16
9° New Basket A-Zena 10
10° Brg Gas Bra 6

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.