Aspettando la “Festa dell’inquietudine” il Circolo organizza un incontro su Eugenio Montale

Festa dell'Inquietudine, Finalborgo, 2008

Savona. Proseguono le iniziative di avvicinamento alla quinta Festa dell’Inquietudine, che si terrà dal primo al 3 giugno 2012 nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo. Sabato 12 maggio, alle ore 10,15, il Circolo degli Inquieti organizza, in collaborazione con il Centro Pannunzio, un incontro dal titolo “Umanità e Inquietudine in Eugenio Montale” al Nuovo Filmstudio di Savona. Relatore ospite sarà Bianca Montale, nipote ed erede universale del poeta e docente all’Università di Genova.

“Bianca Montale parlerà della vita di Montale, del suo anticonformismo, della sua ironia, della sua angoscia esistenziale, della sua vita privata. Aspetti che hanno sicuramente influito sulla sua poesia. – spiegano al Circolo degli Inquieti -. Al termine, l’attrice Milli Conte proporrà letture delle più note liriche montaliane”.
Ad introdurre l’incontro saranno Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio, e Elio Ferraris, presidente del Circolo degli Inquieti. Coordinerà Gloria Bardi, docente del Liceo Classico Chiabrera di Savona.

Il tema dell’edizione 2012 della Festa dell’Inquietudine è il potere. Dal primo al tre giugno il Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo ospiterà mostre, proiezioni, dibattiti, incontri e spettacoli ad ingresso libero, per cercare di svelare “la duplicità del potere: quello che è dentro di noi e quello che è fuori di noi”.

Clou della manifestazione sarà la consegna del titolo di Inquieto dell’anno, andato nel 2011 a Renato Zero. Nell’albo d’oro degli Inquieti figurano i nomi di Carmen Llera Moravia, Gad Lerner, Francesco Biamonti, Gino Paoli, Antonio Ricci, Barbara Spinelli, Oliviero Toscani, Costa Gavras, Régis Debray, Raffaella Carrà, Milly e Massimo Moratti, don Luigi Ciotti e Elio. La Festa dell’Inquietudine è organizzata dal Circolo degli Inquieti di Savona con la collaborazione e il sostegno del Comune di Finale Ligure, della Regione Liguria, della Provincia di Savona e della Fondazione De Mari – Carisa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.