Albenga, ritorna “Gustitalia”: esposizione di prodotti tipici in Via dei Mille

prodotti tipici

Albenga. Dopo il buon successo ottenuto nella prima edizione, ritorna ad Albenga “Gustitalia”, esposizione dei prodotti tipici da ogni regione d´Italia. Da domani al 1° maggio, con il patrocinio del Comune di Albenga e dell’Associazione Commercianti, Via dei Mille ad Albenga ospiterà l’esposizione di prodotti tipici alimentari e artigianali, provenienti da tutte le regioni della penisola.

“I visitatori avranno l´opportunità di degustare ed acquistare prodotti tipici della nostra penisola – dichiarano gli organizzatori – con la certezza che ogni palato che avrà la fortuna di assaggiare i prodotti alimentari dell´evento espositivo ne risulterà rallegrato e tonificato, e con la sicurezza di aver acquistato un prodotto tassativamente italiano e prodotto dall´espositore”.

L´Emilia rallegrerà i palati con il re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano; sarà possibile conoscere il burro ottenuto dal latte delle vacche rosse, assaggiare la vera mortadella emiliana e tantissimi altri prodotti di eccellente qualità. La Romagna sarà presente con il tipico gnocco fritto, oltre alla piadina calda farcita con prosciutto o testina in cassetta.

La Toscana con i suoi prosciutti, e salumi in genere, inonderà le strade circostanti con i suoi profumi; inoltre la Toscana sarà presente anche con la pasta tipica, i sughi e il buon vino. Il Piemonte sarà lieto di offrire agli ingauni i suoi salami, i suoi formaggi tipici, come il Castelmagno, non sarà da meno l´offerta dei prodotti da forno, del vino delle Langhe e del Monferrato, del formaggio di capra, il miele e le marmellate varie.

E ancora la Burrata, il Morbidello di Bari, le olive in salamoia, il pane di Altamura, i taralli e ogni altro prodotto tipico pugliese, la Sardegna con i suoi famosi pecorini; la Liguria con il suo impareggiabile olio; la Calabria con i salami, la n´duia, le acciughe; la Campania con le sue rinomate mozzarelle; il Trentino Alto Adige, come il Veneto presenterà il meglio della produzione regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.