Albenga ricorda la figura del partigiano Placido Rizzotto: evento all’Auditorium

albenga

Albenga. Serata dedicata al partigiano-sindacalista Placido Rizzotto. L’appuntamento è alle 20,45 presso l’auditorium San Carlo di via Roma dove verrà proiettato il film di Pasquale Scimeca che ripercorre la vita di Rizzotto, il giovane sindacalista assassinato dalla mafia il 10 marzo 1948 a soli 34 anni.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha deciso che a Rizzotto vengano tributati funerali di Stato, per sancirne la statura morale e politica. L’iniziativa è della Cgil di Savona e dell’associazione culturale Fischia il Vento che intendono onorare, alla vigilia del 1° maggio, Rizzotto in una località come Albenga ove altissima è la percentuale dei residenti di origine siciliana.

La proiezione del film sarà preceduta da due brevi relazioni: quella di Fabrizio Loreto, docente universitario, in rappresentanza della Fondazione Di Vittorio (“Storia di un sindacalista partigiano”) e la relazione di Paolo Tabita, vicepresidente di Fischia il vento (“L’attentato Li Causi a Villalba il 16 settembre 1944”). L’ingresso è libero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.