Albenga, prende vita la mostra “Le Torri nella Torre”: aprirà entro l’estate

Albenga torri

Albenga. Grazie al contributo della fondazione A. De Mari, presso la Torre Civica di Palazzo Vecchio, ad Albenga, prenderà il via entro l’estate la mostra “Le torri nella torre”. L’iniziativa, che ha lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e culturale ingauno, è ideata, fortemente voluta e realizzata dalla Cooperativa Arcadia di Ceriale.

Sede della mostra sarà la Torre Civica di Palazzo Vecchio, detta anche Torre dell’Orologio, che fronteggia Piazza San Michele ed è a pochi metri dal palazzo comunale, di fianco alla cattedrale ed al battistero.

“Le Torri nella Torre sarà una mostra allestita secondo i più moderni standard espositivi, interattiva e dotata di accorgimenti tecnologici capaci di attirare le più variegate fasce di pubblico. Punto focale della mostra sarà un pannello che riprodurrà in scala 1:100 il bellissimo centro storico della città, sul quale poggeranno fedeli ricostruzioni tridimensionali delle torri più rappresentative” spiegano gli organizzatori.

“Elemento fortemente innovativo all’interno del percorso della mostra, sarà la proiezione del filmato del centro storico di Albenga, girato da un drone radiocomandato. Il drone, verrà utilizzato come cameraman d’eccezione, sarà infatti dotato di una telecamera ad alta definizione che permetterà di filmare il centro storico e le sue torri da angolature ottenibili solo attraverso l’utilizzo di uno strumento come questo, capace di rendere il filmato un’esperienza mozzafiato unica nel suo genere. Potremo vedere il centro storico con la prospettiva di un gabbiano che volteggia sui tetti e si getta in picchiata dalle torri di questa millenaria città” aggiungono dalla cooperativa Arcadia.

“La scelta della Torre Civica di Palazzo Vecchio quale sede della mostra non è frutto del caso, infatti a coronare il percorso espositivo ci sarà la salita alla torre, che con i suoi 126 gradini, permetterà di al visitatore di godere di una vista ‘dal vivo’ di quanto ricostruito nelle mostra, infatti dalla cella campanaria a quasi quaranta metri di altezza, l’occhio potrà spaziare su un impareggiabile vista del centro storico e sulla pianura circostante, dall’isola Gallinara alle cime delle Alpi Liguri. Un’esperienza complessivamente unica nel suo genere, capace di dare nuova luce all’inestimabile patrimonio storico di questa città”.

“Per Albenga si tratta di una importante iniziativa, di valorizzazione del patrimonio storico rappresentato dalle torri, che fanno della città ligure una località unica nel suo genere e il contributo della fondazione De Mari ha dato prova della bontà il contributo della prof.ssa Giosetta Bertonasco Rubatti, autrice del libro “Le torri di Albenga”, senza la quale non sarebbe stato possibile, se non in tempi lunghissimi, nemmeno gettare le basi di un progetto come questo e di Romano Strizioli, noto giornalista di Albenga che con passione e tenacia ha attivamente collaborato con Arcadia per realizzare questa iniziativa” conludono gli organizzatori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.