Albenga, intervista immaginaria al partigiano Felice Cascione: studenti a lezione di Resistenza

Felice Cascione partigiano

Albenga. Un gruppo di ragazzi di Vimercate sono giunti ad Albenga per imparare cosa era la Resistenza tramite la figura di Felice Cascione, partigiano imperiese, artefice della prima brigata partigiana ligure.

Uno dei responsabili della associazione “Fischia il Vento”, nata nel 1998 per portare avanti gli ideali del partigiano, morto a 25 anni per aver detto no all’uccisione di due fascisti e animato dai valori di uguaglianza e di libertà che hanno poi portato alla democrazia ed alla Repubblica dove oggi noi siamo, si è calato nei suoi panni.

I ragazzi, delle scuole superiori, guidati dalla professoressa, hanno potuto fare, all’immaginario Felice Cascione, nella confortevole sala riunioni al quarto piano di Palazzo Oddo, tutte le domande che hanno ritenuto più opportune ma anche quelle irriverenti.

Afferma Francesco De Andreis, presidente della Associazione Fischia il Vento: “A noi di Fischia il Vento è da subito sembrata una valida iniziativa perchè è un modo colloquiale e non cattedratico di avvicinarsi ai giovani e fare scoprire loro il mondo della Resistenza partigiana in modo da tramandare loro i suoi valori”.

L’intervista è durata oltre un’ora ed è stata preceduta da una visita del centro storico ingauno. Successivamente il gruppo di Vimercate ha potuto ammirare le foto d’epoca della mostra sulla Resistenza organizzata dall’A.N.P.I. al terzo piano di Palazzo Oddo.

Fervono intanto i preparativi de “La Giornata della Pace”, l’appuntamento più importante organizzato dalla associazione antifascista albenganese, che si svolge i 2 giugno, Festa delle Repubblica, sulla collina di San Bernardo, all’ombra dei bagolari del viale intitolato al partigiano Franz e sotto la sentinella della Pace, a due chilometri circa da Marmoreo, frazione di Casanova Lerrone, nell’entroterra albenganese, a circa 15 chilometri dalla costa. Poi ottimi piatti da mangiare e canti e balli. Una piacevole giornata all’insegna della pace, dell’uguaglianza, della democrazia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.