Albenga, il Comune scrive una lettera ai neonati e promuove il servizio di asilo nido al “Di Ferro” e a Leca

eraldo ciangherotti

Albenga. L’amministrazione scrive una lettera per i neonati di Albenga per promuovere il servizio di Asilo Nido prima di tutto nelle famiglie con entrambi i genitori lavoratori. Ad Albenga è in funzione, da inizio settembre a fine luglio, il servizio di Asilo Nido comunale “Roberto Di Ferro”, con sede in Via Torino, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.45 alle ore 18.00, autorizzato al funzionamento per un numero di posti pari a 60 unità, elevabile fino a 72. Nella frazione di Leca d’Albenga, inoltre, nel 2010 è stato aperto un servizio di Asilo Nido parrocchiale, “Fate e Folletti”, che, fino a luglio 2012, tramite una Convenzione con il Comune in scadenza, aveva riservato dieci posti ai cittadini residenti sul territorio albenganese.

“Purtroppo, però, ad Albenga nascono sempre meno bambini”, avverte Eraldo Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Volontariato del Comune di Albenga. “La statistica dell’Ufficio Anagrafe non lascia grandi possibilità di interpretazione: oltre 16 la media mensile dei bambini nati nel 2010 e nel 2011, per scendere a 12 nel 2012. Per questo motivo, in questi ultimi tempi, si è registrato un calo nella richiesta di iscrizioni al servizio e, pertanto, l’Amministrazione Comunale non può più permettersi di versare il contributo annuale – pari a 50.000 euro nel 2010 – nelle casse dell’Asilo Nido parrocchiale ‘Fate e Folletti’, se prima non ha raggiunto il pieno regime delle iscrizioni all’Asilo Nido comunale ‘Roberto Di Ferro’”.

“Per tale ragione”, prosegue l’Assessore, “su richiesta anche della Parrocchia di Leca, l’Amministrazione Comunale, che tra i suoi obiettivi intende garantire e potenziare, ove necessario, il servizio di Asilo Nido, per meglio rispondere prima di tutto alle esigenze delle famiglie con entrambi i genitori lavoratori nella cura dei figli, valuterà tutte le richieste di accesso al servizio del Nido pervenute dai cittadini albenganesi, partecipando eventualmente alla gestione della sede dell’Asilo Nido ‘Fate e Folletti’ di Leca, con personale dipendente del Comune, secondo i parametri previsti dalle direttive in materia emanate della Regione Liguria, qualora il numero degli iscritti per il prossimo anno scolastico all’Asilo nido comunale ‘Roberto Di Ferro’ superi le 72 unità”.

“Tale obiettivo”, nota ancora, “rapportato ovviamente con il numero delle domande di frequenza pervenute, vuole coniugarsi con un’efficace riorganizzazione economica di risorse e strutture, in parte già attuata, attraverso la puntuale conoscenza delle necessità del nostro territorio. Per questo chiediamo agli interessati di presentare, entro lunedì 30 aprile p.v., la domanda di preiscrizione, per beneficiare il prossimo anno scolastico 2012/2013 dei servizi ed attività di Asilo Nido comunale, attraverso la restituzione, alla segreteria dell’Asilo Nido Comunale ‘Roberto Di Ferro’ – in Via Torino, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 da lunedì a venerdì – o agli Uffici Comunali dei Servizi Educativi”.

“Gli interessati saranno contattati entro il prossimo 31 maggio dagli Uffici Comunali preposti per la regolarizzazione della domanda e, al termine dell’esame delle domande presentate, sarà premura dell’Amministrazione Comunale effettuare tutte le opportune valutazioni per mantenere il servizio su due sedi, all’Asilo Nido Comunale ‘Roberto Di Ferro’ e all’Asilo parrocchiale ‘Fate e Folletti’ di Leca o concentrarlo su una sede unica, all’Asilo Nido Comunale ‘Roberto Di Ferro’”, conclude Eraldo Ciangherotti, Assessore a Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Volontariato del Comune di Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.