Alassio. Domenica 22 aprile si svolgerà la 3° edizione di “Alassio Sci Di Fondo On The Beach. Nel 2010 la manifestazione “Sci di Fondo On The Beach” si svolse per la prima volta in zona Borgo Coscia, nel 2011 si sposta davanti al tratto di spiaggia Dino Grollero, mentre nel 2012 il campo gara individuato è quello davanti a Piazza Partigiani. Ancora una volta un evento per tutta la città dove tutti (turisti e residenti) potranno godere in spiaggia di una surreale gara sportiva, visitare gli stand del villaggio con le relative promozioni delle località turistiche coinvolte, seguire una spettacolare sfilata moda sport con il gran finale premiazioni dei vincitori. Il Village offrirà anche un folkloristico stand con prodotti tipici offerti da “Nordiconad” e serviti dall’Istituto Professionale Alberghiero Giancardi di Alassio.
“Siamo contenti di ospitare ancora una volta un evento unico nel suo genere che ha saputo richiamare da subito l’attenzione dei principali media nazionali, portando nella nostra splendida Baia nuovi turisti ed ospiti di prestigio come la pluridecorata Stefania Belmondo, campionessa Mondiale e Olimpionica” afferma l’assessore al turismo Rinaldo Agostini.
“Con questa manifestazione si conferma ufficialmente un nuovo modo di fare sport e di prepararsi alla montagna utilizzando la sabbia sopraffina della Baia del Sole di Alassio che ha dimostrato caratteristiche eccezionali tali da poter rappresentare una superficie valida per svolgere l’attività sportiva di allenamento pre-sciistico” dichiara Ernesto Schivo Presidente Associazione Bagni Marini.
“La manifestazione è a carattere goliardico, sportivo-promozionale, dichiara Marco Dottore responsabile della Eccoci Eventi: “Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere diverse località invernali del Piemonte e Valle D’Aosta in competizioni basate sull’utilizzo dello sci di fondo, delle ciaspole, del traino dello slittino, gara con i mosconi ed una straordinaria gara ciclistica in acqua “Shuttle Bike”.
Madrina della manifestazione sarà ancora una volta Stefania Belmondo: “E’ un progetto divertente ed intelligente. Sono molto contenta di partecipare come madrina di questa edizione. Lo sci di fondo è uno sport completo, accessibile, piacevole e a questo punto direi non soltanto sulla neve…Questo sport ci permette veramente di vivere a stretto contatto con la natura, quindi se possiamo trasferirlo anche on the beach è sicuramente un’occasione per apprezzare la splendida spiaggia ligure”.
Ed infine aggiunge Luca Galtieri, coordinatore artistico della manifestazione: “Abbiamo voluto dedicare a tutto il pubblico ed ai turisti presenti una speciale gara della solidarietà a favore dell’A.I.R.C. dove tutti possono partecipare con offerta libera e provare la straordinaria emozione di sciare sulla spiaggia di Alassio”.
Ecco il programma dell’evento:
Ore 10:00 apertura villaggio piazza partigiani,
Ore 10:30 sci e ciaspole a disposizione del pubblico per prove libere-dimostrative
Ore 11:00 presentazione delle squadre protagoniste
Ore 11:30 gara di sci di fondo on the beach
Ore 12:30 gara di mosconi in mare e gara ciclistica sull’acqua “shuttle bike
Ore 15:00 gara di slittino
Ore 15.30 gara di sci di fondo turisti a favore dell’ a.i.r.c
Ore 16.00 gara di ciaspole
Ore 17:00 sfilata moda sport bottero ski in piazza partigiani
Ore 18:00 premiazioni – interviste e saluti
Ore 19:00 chiusura villaggio