IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al Molo 8.44 “Cuci la tua sporta”: iniziativa di piazza sul riuso ed il cucito sostenibile

Più informazioni su

Vado Ligure. RiCrea, il centro di riciclaggio creativo di Vado Ligure, organizza un’ iniziativa aperta a tutti, in collaborazione con Molo 8.44, in occasione della settimana nazionale “Porta la Sporta 2012” “Porta la sporta” è un evento nazionale promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi in collaborazione con WWF, Italia Nostra, TCI e Adiconsum che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre lo spreco di risorse che si nasconde in abitudini di consumo improntate all’usa e getta, proponendo delle alternative di consumo a minor impatto ambientale. L’invito che si vuole rivolgere ai cittadini è quello utilizzare borse riutilizzabili per gli acquisti e di ridurre il peso degli imballaggi e dell’usa e getta quando si fa la spesa.

Domenica 22 aprile dalle 15.30 alle 19 saranno allestite, presso il Parco Turistico Commerciale Molo 8.44, alcune postazioni di cucito, a macchina (per adulti) ed a mano (per bambini), animate da operatori di RiCrea e da volontari. Presso le postazioni saranno raccolti scampoli e ritagli di stoffa, vecchi vestiti, ecc… da riutilizzare sul momento per la realizzazione di borse in stoffa. I passanti, adulti e bambini, saranno coinvolti nelle attività di cucito e potranno portare via con sé la borsa realizzata.

Fili stesi serviranno a creare una scenografia adatta, richiamando l’immagine dei panni appesi ad asciugare e rievocando un’usanza che sa di buone abitudini domestiche. Sui fili saranno appese ed esposte le borsine, mentre grandi ceste conterranno gli scampoli dove chiunque potrà lasciare le stoffe di scarto e scegliere quelle da recuperare per cucire la propria borsa.

Ciascun partecipante potrà ricevere materiale informativo e le istruzioni per farsi la borsa anche a casa. L’iniziativa è organizzata da RiCrea, centro di riciclaggio creativo, con la collaborazione del Parco Turistico Commerciale Molo 8.44. Le macchine da cucire sono messe a disposizione da Darty. Il progetto di RiCrea è finanziato dall’Ufficio di Staff Ambiente del Comune di Vado Ligure con il contributo di eco Savona – GeoTea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.