Voglia di cioccolato? Arriva a Savona “Art & Ciocc”: mostra degustazione con i Maestri Cioccolatieri

Savona. Sbarca a Savona dal 2 al 4 marzo in Piazza Sisto e Corso Italia la rassegna “Art & Ciocc”. Per la prima volta in Liguria, i cioccolatieri di Art & Ciocc promettono di lasciare il segno: cuneesi al rhum, cioccolato di Modica, maxi-cremino alla nocciola e al gianduia, torrone, tavolette e spaccati con frutta secca, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, praline, dragées… ma anche caffettiere di cioccolato fondente, servizi di tazzine da caffè al cioccolato bianco e ancora, per i golosi amanti del fai da te, attrezzi di ogni genere, dal cacciavite, al bullone alle tenaglie, e poi il cioccotelefonino i-ciok, scarpe da tennis ed eleganti decolté … tutto rigorosamente di cioccolato! Sarà una vera e propria festa per i più golosi, ma anche un’occasione per organizzare una visita alla città.

Organizzata da Comune di Savona, Confcommercio, FIVA e Camera di Commercio di Savona insieme all’Associazione Art & Ciocc, la manifestazione avrà orario continuato dalle 10 alle 22 nei tre giorni di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 marzo.

Il tour prende il nome dall’Associazione di cioccolatieri “Art & Ciocc” che nel 2008 si è costituita con l’intento di promuovere il cioccolato artigianale e diffondere la cultura del cioccolato evidenziandone caratteristiche, pregi e qualità.

Nelle città toccate dal tour i cioccolatieri si “appropriano” della Piazza o del Corso principale e per tre giorni danno prova della loro maestria ed esperienza. Tanta inventiva e fantasia, quindi, nel creare soggetti sempre più particolari, ma sempre con uno sguardo alla tradizione che permette di differenziare i vari cioccolatieri a seconda della propria regione d’origine. E così dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, passando per il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Veneto, il Molise e la Calabria, e grazie anche alla straordinaria partecipazione di un cioccolatiere belga, è possibile compiere un “viaggio” attraverso le infinite declinazioni del cioccolato.

Il tour Art & Ciocc propone nelle varie tappe anche delle dimostrazioni a cura di qualificati Maestri Cioccolatieri. A Savona, ad esempio sarà la volta del Maître Chocolatier Mauro Morandin di Saint Vincent che allestirà un vero e proprio laboratorio di piazza dove proporrà dimostrazioni e creazioni in cioccolato. Capitano della squadra vincitrice dell’Award del Pasticciere nel 2008 il Maestro di cioccolateria Mauro Morandin gestisce oggi la pasticceria artigianale di famiglia ed è docente presso le più prestigiose scuole italiane: Fugar Produzione Spa, Boscolo Etoile Academy, CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimentazione di Brescia). I suoi prodotti più apprezzati: le uova decorate, le sculture in cioccolato, le praline e la confetteria.

“E’ un tour itinerante, facciamo una decina di tappe nel periodo invernale, è la prima volta che veniamo in Liguria e Savona speriamo che la manifestazione abbia successo e possa lasciare un segno per diventare un appuntamento consolidato negli anni futuro” riferisce Roberto Donovato organizzatore della manifestazione.

“La qualità sul cioccolato è sicuramente un punto di forza di questo evento, è un modo per combattere la crisi e far conoscere alle persone il mondo del cioccolato artigianale rigorosamente privi di oli vegetali” afferma un maestro cioccolatiere.

Lo stand del laboratorio sarà aperto nei tre giorni e sarà collocato in Piazza Sisto IV. Oltre al Maestro Morandin, i pasticceri e cioccolatieri di Maestri Cioccolatieri che saranno i veri protagonisti della Festa del cioccolato di Savona saranno: Valter Pavanetto titolare de “Il Mondo delle golosità” di Jesolo conosciuto per i soggetti davvero singolari e reduce dalla tappa di Ravenna dove per l’occasione ha creato un nuovo cioccolatino ai pinoli, il “Ravennino”; Sebastiano Maggioni titolare di “Dolcilandia” con sede a Brugherio, la cui specialità è senz’altro il cremino; Giuseppe Marino, titolare dell’omonima cioccolateria a Torino con le tavolette agli aromi di frutta e l’I-ciok, il nuovissimo ciocco-telefonino!; Angelo Fiorerosso anche lui di Torino, con i cuneesi al rhum e la cioccolata calda; Francesco Mengo dell’azienda SIL di S. Donà Piave con il liquore al cioccolato.

Si potranno trovare anche originali confezioni regalo presso il banco di Iolanda Paese de “Preziose Delizie” di S. Biagio di Callalta e della “Cioccolateria di Marco Biolzi” di Bedonia; gli attrezzi in cioccolato di ogni genere e tipo dell’azienda “Choco Passion” di Merate. E poi ancora, i vasetti di spalmabili davvero eccezionali di Fabrizio Stringhetto di Legnago; il castagnaccio di Carlo Campanella; la pasta di mandorle, i cannoli e il marzapane di Davide Parla e Sonia Zambelli e i confetti siciliani di Carmelo Carlino. Non mancherà inoltre un banco davvero particolare con i cioccolatini belga della ditta “Sweet Belgium” di Roland Storms.

Ai cioccolatieri di Maestri Cioccolatieri si uniranno per la grande festa di piazza anche alcune imprese locali: la Pasticceria Besio e la Pasticceria Pasquale di Savona, La Pasticceria Buttero di Cairo Montenotte e l’Apicoltura Gaino di Albisola Superiore; oltre alla partecipazione dei negozi e di alcuni ristoranti della città che per l’occasione allestiranno le proprie vetrine a tema e proporranno speciali degustazioni a base di cioccolato.

Segnaliamo a questo proposito la “Pizza al cioccolato” che proporrà durante questo particolare weekend “Il Galeone d’oro” in Corso Ricci e lo speciale menù del Ristorante “L’Angolo dei Papi” di Vico del Marmo, entrambi a Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.