Economia

Vacanze pasquali in bicicletta con il via ad “Alassio un mare di shopping”

pasqua in bici

Alassio. 73 biciclette, 1000 vasi di margherite, 200 consorziati. Questi i numeri con cui il neonato consorzio “Alassio un mare di shopping”, comincia la sua attività per la settimana di Pasqua 2012. Alassio in bicicletta e’ il nome del concorso promosso dal Consorzio, col patrocinio del comune di Alassio attraverso l’assessorato al commercio e l’aiuto dell’associazione Alassio Donna, che con un semplice scontrino o ricevuta fiscale, anche per un solo caffè, farà vincere a 73 fortunati una delle biciclette messe in palio per i suoi ospiti.

“Ad Alassio, ricevute fiscali e scontrini, non solo vengono regolarmente emessi, ma grazie alla sinergia dei suoi operatori commerciali vi permettono anche di portare a casa un premio ecologico. Durante la settimana di Pasqua, dal 1 al 6 aprile, chi farà shopping ad Alassio, nelle attività che hanno aderito alla manifestazione, con la ricevuta fiscale o lo scontrino dell’acquisto, potrà partecipare al concorso e vincere una delle 73 biciclette messe in palio” affermano gli organizzatori.

“Basterà scrivere sul documento fiscale (scontrino, ricevuta fiscale, fattura) i dati identificativi (nome/cognome/data e luogo di nascita/numero di telefono) e imbucarlo, dal 1 al 6 aprile dalle ore 10.30 alle 19.30, in uno degli appositi contenitori posizionati in Piazza Durante (di fronte alla posta), Piazza Matteotti (circa a metà del budello) e Via Gramsci (Borgo Passo). L’estrazione dei premi avverrà il giorno 7 aprile alle ore 16.00 in Piazza della Libertà (antistante il Palazzo Comunale), chi non sarà presente verrà contattato telefonicamente nel più breve tempo possibile”.

“Le biciclette non ritirate saranno devolute all’Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma Onlus. Ma i numeri non sono finiti, 1000 sono i vasi di margherite, rigorosamente a kilometro zero, provenienti dalla vicina piana, con cui commercianti e pubblici esercizi abbelliranno le vie con i colori degli 11 borghi della cittadina rivierasca. Un grazie particolare va a una manciata di donne volenterose che non si sono perse d’animo davanti ad un quantitativo cosi alto di piante da preparare in pochissimo tempo. Il consorzio Alassio un mare di shopping e’ lanciatissimo, nato solo lo scorso febbraio, da un gruppo di commercianti promotori, ha nelle sue corde molte frecce da lanciare per promuovere la cittadina che fa ancora innamorare il sole. Il primo passo e’ stato quello di consorziare in poco più di un mese, più di 200 attività commerciali, e sono solo le prime”.

“Le attività consorziate si sono riconosciute nei principi sanciti nello statuto e nelle finalità promozionali della cittadina da realizzarsi sia attraverso il coordinamento di eventi turistici anche semplici ma di qualità, sia attraverso la costruzione di un dialogo apolitico, senza secondi fini e volto alla concretezza con l’amministrazione pubblica. Il consorzio si propone sia come soggetto promotore sia come divulgatore e sostenitore delle iniziative ritenute meritevoli, ed in linea con lo statuto, di tutti i soggetti pubblici e non che si fanno proponenti delle stesse. L’importanza di una regia che abbracciasse tutta la cittadina, nessun “Borgo” escluso, era fortemente sentita da moltissime attività alassine e l’alto numero di soggetti consorziati ne sono la prova”.

“Il consorzio trae forza proprio dalla capacità di comunicazione con gli associati attraverso gli 11 rappresentanti di borgo, comunicazione a volte difficile per mancanza di mezzi e poca ramificazione sul territorio da parte dell’amministrazione comunale spesso con risorse limitate e troppo impegnata su altri fronti di governo della città per occuparsi di informare capillarmente sulle iniziative in atto”.

“Per rafforzare la comunicazione e la sua promozione il consorzio si è dotato anche dei mezzi oggi messi a disposizione dalla rete: facebook , news letter, sito web ecc…”

“La partecipazione alle attività ed alle iniziative del consorzio da parte dei soggetti consorziati rappresentano un ulteriore elemento di aggregazione capace di risvegliare nelle coscienze dei consorziati l’orgoglio di essere alassini e di appartenenza ad un gruppo di persone che senza l’arroganza e la non concretezza dei facili annunci a cui non seguono i fatti, lavora con un unico fine: quello di riportare il nome di Alassio se non agli antichi splendori al decoro che merita”.

“Presto sentirete parlare ancora del consorzio”, dice il vicepresidente Claudio Betti: “Alassio un mare di shopping e’ già all’opera per accogliere con nuovi appuntamenti e iniziative i suoi graditi ospiti perché così al consorzio piace definire i proprietari di seconde case, visitatori, turisti e tutti coloro che decidono di regalarsi un momento di piacere nella nostra amata Alassio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.