Spotorno. Si avvicina la primavera e con lei la tradizionale kermesse dell’aria aperta, il “Festival del vento e dell’outdoor”, giunto alla tredicesima edizione, grazie all’attenzione del Comune di Spotorno, che aprirà i battenti il 10 ed 11 Marzo.
Come sempre il compito di dare il via a questa apprezzata rassegna di eventi, è affidato ai coloratissimi aquiloni dei migliori specialisti nazionali ed esteri, qui attirati dal “30 Kite Club”, il gruppo ligure che coordina il primo dei quattro Week End dedicati al vento e alle attività outdoor. Sorprese leggere e variopinte attendono i sempre numerosi spettatori che affollano la passeggiata di Spotorno. Anche quest’anno si potranno ammirare i campioni di tutte le specialità aquilonistiche, provenienti dall’Italia e dall’estero, oramai fedeli frequentatori della manifestazione di apertura della stagione nazionale, con l’apporto di alcuni importati club, che intervengono per la prima volta.
Secondo l’uso inaugurato con successo nell’edizione passata, la manifestazione avrà un tema conduttore: quest’anno tocca alla musica. Come dice il titolo gli aquiloni sono musica per gli occhi, e con la musica si sposano alla perfezione: ne esistono di rari, che producono suoni, certi possono essere pilotati a tempo di musica, spesso ritraggono strumenti o musicisti. Saranno quindi premiati i migliori rappresentanti di queste categorie, ed il pubblico potrà partecipare alle votazioni.
Non mancheranno le tradizionale attrazioni, come le battaglie di rokkaku, che, in condizioni meteo adatte, saranno aperte a volontari del pubblico, o le esibizioni dei team di aquiloni acrobatici, come anche i giganteschi aquiloni gonfiabili presentati dai club presenti, che quest’anno giungono numerosi da Svizzera, Germania, Francia ed Italia. Sempre presente lo spazio dedicato ai più piccoli: il Laboratorio di costruzione per i bambini sarà attivo il sabato pomeriggio e la domenica sino ad esaurimento del materiale, ed il lancio di caramelle dagli aquiloni saluterà i piccoli amici sul finire della manifestazione. A gestire il laboratorio nei loro stand, saranno EMERGENCY ed il Circolo di Legambiente ”Amici a Ponente”, a sottolineare il carattere benefico e
ambientale dell’evento, come anche la mostra “il parco eolico di Rialto”, un esempio virtuoso di eolico italiano”, presente sulla piazza della Vittoria insieme all’AISM, ospite fisso del Festival.
Ad animare le due giornate il commento musicale e parlato il DJ Angelo Cattaneo, oramai espertissimo di aquiloni. Completano la ricca offerta di questa tredicesima edizione del “Festival del vento”, i corsi di pilotaggio di aquiloni acrobatici a due ed a quattro cavi, tenuti dagli istruttori della Stack Italia, l’associazione di specialisti delle competizioni, accreditati a livello internazionale. Alle lezioni, suddivise in esperti ed esordienti , può partecipare anche il pubblico, iscrivendosi al tavolo della reception.