Economia

Scontrini e ricevute obbligatorie anche per gli stabilimenti balneari

sole luna

Liguria. Con la cosiddetta “manovra di Ferragosto” è stato inserito l’obbligo di certificazione dei corrispettivi conseguiti dagli stabilimenti balneari, tramite emissione di ricevuta o scontrino fiscale.

Per effetto delle nuove norme, l’emissione di ricevuta o scontrino sarà obbligatoria sia per tutte le prestazioni rese sul litorale, dunque sia per quelle collegate alla tipica attività degli stabilimenti balneari (ad esempio l’accesso agli impianti di balneazione e l’uso di spogliatoi), sia per le attività connesse (quali il noleggio di pattini e di piccole barche non a motore) e per le attività “non connesse” (somministrazioni di cibi e bevande, che già precedentemente erano assoggettate all’obbligo di certificazione).

Per la mancata emissione di ricevute o scontrini la norma prevede una sanzione pari all’intero ammontare dell’imposta corrispondente all’importo non documentato, per un ammontare che non può essere inferiore a 516 euro. Inoltre va rilevato che tali contribuenti qualora siano state contestate loro quattro distinte violazioni in giorni diversi nel corso di un quinquennio, saranno colpiti con la sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività ovvero dell’esercizio dell’attività medesima per un periodo da tre giorni ad un mese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.