Cronaca

Scarsa liquidità per il Comune, Uniti per Tovo attacca il sindaco: “Forse era meglio programma più sobrio ma concreto”

comune tovo san giacomo

Tovo San Giacomo. La lista Uniti per Tovo, analizzando le comunicazioni circa l’attuale situazione del Comune date alla popolazione dal Sindaco di Tovo San Giacomo, in occasione dell’incontro pubblico tenuto dalla maggioranza a Bardino Nuovo qualche giorno fa, ha voluto esternare alcune considerazioni e qualche spunto di riflessione.

“Il primo cittadino – spiegano gli esponenti della lista – è apparso visibilmente preoccupato per la situazione di scarsa liquidità in cui versa attualmente il Comune. Il ‘tesoretto’ lasciato dalla precedente amministrazione è stato utilizzato per rimediare ai danni provocati dal maltempo nell’autunno scorso ed ora non ci sono più risorse (tempo fa difatti, in sede di consiglio comunale, l’Assessore al bilancio ebbe a dire, seppur sottovoce, che se non fosse rimasto quell’avanzo di bilancio sarebbe stato un grosso problema fronteggiare l’emergenza). Gli introiti derivanti dall’introduzione dell’IMU non faranno sicuramente la differenza, lasciando il paese nello stato economico attuale”.

“La Regione è impossibilitata ad elargire quattrini perché deve convogliare le risorse di cassa per i disastri avvenuti a Genova e nei comuni delle Cinque Terre. Poco spazio quindi alla fantasia circa la realizzazione delle opere proposte in campagna elettorale (difatti, al giorno d’oggi è già difficile trovare il modo per ottenere i finanziamenti per continuare i progetti in essere, figuriamoci per iniziarne di nuovi)”.

“Viene di conseguenza spontaneo un ragionamento: il nostro gruppo ha preferito un sobrio ed onesto programma, con pochi effetti scenici e poche opere faraoniche perché eravamo consci delle notevoli dimensioni della crisi, che avrebbe mostrato il suo lato più crudo soprattutto dopo le elezioni dello scorso maggio e il gruppo di maggioranza, avendo imbarcato a maggior ragione i transfughi della precedente amministrazione, non ne era a conoscenza? Solo oggi il Sindaco si rende conto della situazione finanziaria del nostro paese? Eppure sono note le sue lunghe analisi sul web. Questo ci stupisce anche in considerazione del fatto che l’assessore che gestisce attualmente le finanze, avendo le deleghe al bilancio, alla programmazione e all’urbanistica, era in possesso degli stessi incarichi anche nella precedente amministrazione” dicono dalla lista UNiti per Tovo.

“In fase di stesura del ‘concreto’ programma, non è venuto a nessuno il dubbio che forse si stava esagerando con l’ottimismo? O forse si è trattato di semplice demagogia? Oppure sarà stata mica un’abile manovra, l’aver sparato una cartuccia dietro l’altra, ben consapevoli del fatto che poi, a causa dell’imperversare della crisi, ci si poteva riparare dietro un grosso paravento? Lasciamo in sospeso questi dubbi, ai quali solo il futuro potrà rispondere e speriamo che il contesto economico attuale non sia usato come scusa per non mantenere tutto ciò che è stato promesso ai cittadini” concludono da Uniti per Tovo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.