IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona: servizio civile regionale all’Istituto Boselli “Ragionando sul mondo”

Savona. Un percorso formativo di educazione alla mondialità. La conoscenza dei meccanismi che generano povertà. La lotta contro alcuni stereotipi culturali. “Ragionando sul mondo. Sofferenza urbana e lotta all’esclusione sociale”. Questo è il nome del progetto formativo approvato e finanziato in questi giorni dalla Regione Liguria all’interno del Servizio civile regionale. Un percorso che la Caritas realizzerà con una classe dell’Istituto Superiore Paolo Boselli e più precisamente con una quarta superiore della Ragioneria: 28 studenti, 40 ore di lavoro fra teoria e pratica, un’equipe di formatori. Il tutto spalmato sui prossimi tre mesi.

Altri enti coinvolti: Fondazione Diocesana ComunitàServizi, Associazione Progetto Cine Indipendente. Il progetto pone l’attenzione sulle cause mondiali che producono povertà, sul disagio sociale in Europa, in Italia e in particolare a Savona. Cerca di presentare e combattere alcuni stereotipi culturali che vedono la povertà come frutto di inerzia personale o come realtà distante e “non interessante”.

Pone lo studente nell’atteggiamento di osservare come una persona nella sua esperienza personale possa “scivolare in povertà” e come ci si possa attrezzare per approcciare un povero. Individua alcune strade per il proprio apporto personale nella costruzione di una società meno ingiusta e più rispettosa dell’uomo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.