Politica

Savona, passo indietro di Marco Pozzo ma la segreteria Psi respinge le sue dimissioni

Marco Pozzo

Savona. Marco Pozzo ha fatto un passo indietro e ha rimesso il suo mandato da consigliere comunale e capo gruppo del Psi. L’esponente socialista, nella passata amministrazione presidente del parlamentino savonese, è rimasto provato da questi giorni di aspre polemiche per la frase pronunciata in commissione: “Fissa più sedute, perché così non si guadagna un c….”.

La bufera che si è scatenata nel Psi e nel centro sinistra, con ripercussioni nella stessa maggioranza a Palazzo Sisto, ha portato alla convocazione della segretaria provinciale del partito, organo esecutivo, che dopo tre ore discussione ha preso atto delle volontà di Marco Pozzo ma ha respinto le sue dimissioni.

All’interno del partito è prevalsa una linea soft, che pur condannando aspramente l’episodio giudicava troppo estremo la rimozione dell’esponente del Psi dal Consiglio comunale. In minoranza la linea dura che fin dalle prime ore dalla pubblicazione della registrazione incriminata avevo chiesto la “testa” del consigliere comunale, ritenendo la frase di una gravità estrema.

“Era giusto sollevare il caso così come era opportuno affrontare la discussione all’interno del partito – dice a caldo il segretario provinciale Pietro Li Calzi -. Il partito ha condiviso la difesa di Marco Pozzo e abbiamo ritenuto che le dimissioni fossero un atto non giusto rispetto alla gravità e al peso del fatto”.

“Le frasi pronunciate da Marco Pozzo, meritano la più totale disapprovazione da chiunque fossero state pronunciate. Infatti si prestano ad una concezione del ruolo di un pubblico amministratore che non è quella che ne hanno i socialisti.Tuttavia, nel corso degli oltre dieci anni di presenza in Consiglio Comunale, Marco Pozzo ha sempre onorato il suo mandato con diligenza, serietà e lealtà nell’ambito delle diverse funzioni svolte, così come possono confermare tutti coloro che in quel periodo lo hanno conosciuto e hanno lavorato al suo fianco. Certamente, come tutti, anch’egli ha molti difetti, ma innanzitutto è una persona onesta e sempre disponibile ad aiutare gli altri”.

Marco Pozzo si prenderà un paio di giorni di tempo per decidere se confermare o meno le sue dimissioni da consigliere al partito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.