Sport

Savona, domenica si svolgerà il Trail di Marmorassi: 30 km per un dislivello di 1500 metri

trail corsa montagna

Savona. Domenica 1 aprile, presso Marmorassi a Savona, si svolgerà il quinto “Memorial Sandro Pertini”, manifestazione organizzata dall’Aics, comitato interprovinciale Savona/Imperia, e realizzata grazie al sostegno della Fondazione De Mari.

L’Aics, ente di promozione sociale, da undici anni presente sul territorio, anche quest’anno organizza manifestazioni sportive con l’intento di ribadire la propria funzione sociale e il ruolo che lo sport e la cultura per tutti hanno nei percorsi di cittadinanza e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare.

Seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, l’Aics rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

In questi ultimi anni si è assistito ad un forte aumento di notorietà del trail running, una variante della corsa podistica classica, dalla quale differisce per la tipologia di percorso, quasi totalmente sterrato, e per il maggiore impegno che essa richiede dal punto di vista fisico. Le distanze percorse sono almeno doppie rispetto alle corse podistiche e il dislivello posititvo è sempre superiore ai mille metri.

Per il secondo anno consecutivo il “Memorial Pertini” viene affiancato al Trail di Marmorassi. Si tratta della terza edizione di un trail di circa 30 km, con un dislivello positivo di 1500 metri, che si sviluppa sulle colline della valle del Letimbro. Data la tipologia di corsa, che è molto impegnativa anche dal punto di vista organizzativo, ci si attende che possa attrarre partecipanti da diverse zone del nord Italia, come è avvenuto nelle passate edizioni.

“Quest’anno – spiegano gli organizzatori – abbiamo deciso, come vedete, di separare la tradizionale Marcia Settembrina dal Trail di Marmorassi, spostando quest’ultimo ad inizio stagione. Speriamo, in questo modo, di fornire un’occasione in più a ha fame di corse dopo la parziale inattività invernale, in un periodo in cui le occasioni sono certamente più scarse che a settembre. Abbiamo anche deciso di allungare leggermente il percorso, portandolo a circa 30 km, con nuovi tratti di sentiero interamente nel bosco”.

L’iscrizione può essere fatta on line al costo di 18 euro entro le ore 12 di sabato 31 marzo, oppure direttamente prima della partenza al costo di 20 euro. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 130 partecipanti. La partenza è prevista per le ore 8 di domenica dalla S.M.S. A. Tambuscio di Marmorassi, nell’omonima via di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.