IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al via il corso per speleologi in erba

Savona. Questa sera, alle ore 21, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (via Pirandello 10 r), il 35° corso del Gruppo Speleologico Savonese DLF entra nel vivo, con la prima lezione teorica, durante la quale si preciserà quale abbigliamento e quali attrezzature sono necessarie per esplorare le grotte e si soffermerà poi l’attenzione sulla necessità di tutela e salvaguardia delle grotte e delle aree carsiche.

Domenica si terrà invece la prima esercitazione didattica, alla scoperta delle acque sotterranee, delle grotte e dei territori carsici del Finalese. La quarta ed ultima esercitazione pratica si terrà domenica 22 aprile, quando gli allievi verranno condotti a percorrere i salti e le gallerie del “Buranco del Cianazzo”, l’ultima grotta scoperta ed esplorata dal GSS-DLF a Bardineto.
Gli iscritti al corso sono già parecchi, ragazzi, ragazze, uomini e donne, ma questa sera le iscrizioni sono ancora aperte.

Da maggio, dopo la conclusione del corso, gli allievi potranno partecipare all’attività esplorativa del Gruppo Speleologico, che sarà concentrata soprattutto in Val Bormida, a Bardineto, dove si cercherà di scoprire la galleria di collegamento tra la nuova grotta del “Buranco del Cianazzo” e le sottostanti grotte “Viva le Bimbe” e “Buranco de Dotte”, esplorate e documentate dal GSS-DLF negli scorsi anni.

Le tecniche che gli allievi impareranno durante il corso troveranno quindi un’immediata applicazione, dato che già da maggio gli allievi potranno essere compartecipi della nuova campagna esplorativa che si presenta entusiasmante, alla scoperta di un sistema carsico che si sviluppa per oltre due chilometri, su un possibile dislivello di 400-500 metri, percorso da fantastici torrenti sotterranei, di grande interesse anche per scopi di pubblica utilità, quale risorsa idropotabile finora nascosta all’interno delle montagne.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.