Savona. Asma e rinite, orticaria, dermatite allergica, shock anafilattico, sono alcuni degli argomenti trattati durante il Convegno in programma sabato 10 Marzo presso l’Ospedale S.Paolo di Savona. Molti i professionisti del nosocomio savonese che faranno da relatori, moderatori e docenti, alternandosi in cattedra con importanti nomi della realtà genovese e ligure.
E’ sempre più alto l’interesse della popolazione verso il tema delle allergie sia per il continuo aumento dei casi clinici, sia per la risonanza che i media danno a questo tipo di patologie, anche, purtroppo, attraverso la diffusione di informazioni inesatte, confuse e talvolta fuorvianti.
Durante i lavori si cercherà di fornire un utile aggiornamento delle conoscenze acquisite in quattro specifici ambiti allergologici: le allergopatie respiratorie, l’anafilassi, l’allergologia cutanea e le diagnostica allergologica. Una sessione del convegno sarà infatti dedicata alle più recenti tecniche diagnostiche in vitro che oggi si aggiungono e completano i metodi tradizionali più consolidati.
Il corso è dedicato ai Medici di Medicina Generale. Il seminario infatti si propone offrire loro ai curanti Medici di Famiglia nuovi strumenti per la gestione delle allergopatie respiratorie e cutanee utilizzando in maniera ottimale la diagnostica in vitro, oltre che fornire, nozioni indispensabili per riconoscere ed affrontare l’anafilassi.
L’auspicio è quello di creare una collaborazione tra Medico di Medicina Generale e Specialista, non solo sul piano culturale e professionale, ma anche su quello della reciproca comunicazione e della diretta conoscenza.