Cronaca

Savona, aggressione a due poliziotti fuori dal Lidl: patteggiano e tornano in libertà i 3 romeni arrestati ieri

Savona Tribunale

Savona. Sono tornati in libertà Florin Capo, 32 anni, Andrei Capo, di 34, e Mircea Boka, di 26, i tre romeni che erano stati arrestati ieri sera con l’accusa di aver aggredito a calci e pugni due poliziotti della Volante di Savona nel parcheggio del supermercato Lidl di via Nizza. I tre, questa mattina, sono stati processati per direttissima in tribunale a Savona e, dopo che il giudice aveva convalidato l’arresto, hanno scelto di patteggiare.

La pena concordata è stata di otto mesi di reclusione con la sospensione condizionale per ciascuno degli imputati. Vista poi la richiesta del pm di non convalidare la misura di custodia cautelare in carcere i romeni sono così tornati immediatamente in libertà. I tre, assistiti dall’avvocato Luca Barbero, erano accusati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale: gli agenti sono intervenuti dopo aver ricevuto la segnalazione della presenza di un gruppo di persone che stava dando fastidio a clienti e dipendenti del supermercato. All’arrivo dei poliziotti gli imputati, anziché calmarsi, si sarebbero scagliati contro di loro con grande violenza.

Per riuscire a calmare gli animi è stato necessario l’intervento di altri colleghi della Questura, di una pattuglia del nucleo operativo dei carabinieri e di una della guardia di finanza. Agenti e militari hanno così bloccato i romeni (due dei quali erano già stati arrestati nei mesi scorsi, uno perché si prostituiva nei bagni dell’Ipercoop) che sono finiti in manette.

I due poliziotti aggrediti, medicati al San Paolo, hanno rimediato diverse contusioni: la poliziotta, colpita con un pugno al petto, è anche stata trattenuta in osservazione per la notte. I tre romeni in aula hanno però negato di aver colpito gli agenti: “Non abbiamo alzato le mani, nessuno di noi ha spinto la polizia” hanno raccontato i due fratelli Capo. Uno degli imputati ha solo ammesso di aver cercato di divincolarsi quando un agente stava cercando di mettergli le manette. Dichiarazioni che però non sono servite ad evitargli una condanna. Intanto dalla Questura vengono portate avanti le pratiche per chiedere l’allontanamento dei tre romeni da Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.