Salone agroalimentare: a Finale torna il workshop “business to business”

finalborgo, salone agroalimentare

Finale. Dopo i buoni risultati dell’edizione 2011, il Salone dell’Agroalimentare Ligure, che si terrà dal 16 al 18 marzo a Finalborgo, torna a proporre il Workshop “B2B” (business to business), con incontri d’affari tra operatori professionali della domanda e dell’offerta. L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona.

Gli incontri si terranno sabato 17 marzo, dalle 10 alle 13, presso la Sala Liguria del Complesso monumentale di Santa Caterina.

A rappresentare l’offerta di prodotti agroalimentari liguri di qualità sarà un campione di aziende interessate alla proposta, che parteciperanno al Salone come espositori. Dall’altro lato del tavolo siederanno titolari di ristoranti e alberghi, commercianti, grossisti, esportatori, agenti di vendita o promotori, ditte di catering e rappresentanti della grande distribuzione.

“In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, quest’iniziativa intende dare alle imprese partecipanti nuovi sbocchi per le loro attività e nuove occasioni di lavoro”, dicono gli organizzatori del Salone, Regione Liguria, Unioncamere Liguri, Provincia di Savona, Camera di Commercio di Savona e Comune di Finale Ligure.

I prodotti offerti saranno: pasta fresca, testaroli, gallette del marinaio, cioccolato, amaretti, pandolci e pasticceria ligure, miele e derivati, confetture, marmellate e gelatine, prodotti a base di chinotto, mostarde, pesto genovese, anicini, pinolate, salsa di noci, funghi, ortaggi, formaggi, latticini e yogurt, olio extravergine di oliva e derivati, paté e salse, salumi e insaccati, vini liguri, liquori, distillati e grappe, birra, succhi di frutta, caffè, piante ornamentali, agrumi, prodotti ed essenze naturali, cosmetici.

La partecipazione è gratuita. Gli operatori della domanda interessati possono iscriversi entro il 10 marzo (per informazioni organizzazione workshop: SERVIZI alle IMPRESE e PROMOZIONE AZIENDA SPECIALE – C.C.I.A.A. di SAVONA Regione Rollo, 98 – 17031 ALBENGA (SV) Tel. e Fax. 0182/544530 E-mail azienda.speciale@sv.camcom.it). In seguito all’accreditamento sarà inviato il catalogo dell’offerta.

Lo scorso anno parteciparono agli incontri 29 imprese liguri, di cui 18 della provincia di Savona, per l’offerta, e 37 operatori, di cui 17 hotel, 7 tra ristoranti e bar e 9 appartenenti alla grande distribuzione, per la domanda. Ogni impresa incontrò mediamente tra 5 e 10 operatori commerciali. Quattro produttori conclusero affari già durante il workshop, mentre altri iniziarono trattative che li portarono in seguito a stipulare dei contratti.

Dal sondaggio fatto al termine del workshop è risultato che il 67% delle imprese partecipanti ha ritenuto “necessario approfondire i contatti avuti durante gli incontri” e il 33% li ha considerati “promettenti e molto interessanti”. L’82% ha giudicato il workshop capace di “fornire risposte adeguate e soddisfacenti”.

“Si era ottenuto un riscontro più che positivo da parte delle imprese liguri che avevano partecipato lo scorso anno, a testimonianza che l’iniziativa era stata apprezzata e gradita. Riteniamo sia stato un successo in termini di partecipazione, considerando che si trattava della prima edizione. Il workshop è un’ulteriore risorsa del Salone, ed ha risvolti positivi sia in termini di immagine sia di ricaduta sul territorio e sul tessuto economico. Le imprese che partecipano, oltre a mettersi in vetrina, hanno così occasione di trovare nuovi sbocchi per le loro attività”, aggiungono gli organizzatori.

“Il workshop non sarà l’unica iniziativa del Salone rivolta agli operatori professionali. Nel pomeriggio del 17 marzo sarà infatti a loro espressamente rivolto uno speciale corso di cucina transfrontaliera, quale attività afferente al Progetto PIT Tourval, curato dal Servizio Promozione Turistica della Provincia di Savona, di parternariato italo-francese per la valorizzazione dei prodotti tipici dell’entroterra.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.