Revisione parcheggi, Apicella: “In centro non ci sono park gratuiti, inutile congestionare il traffico”

Paolo Apicella - ass. turismo, commercio, sviluppo economico Savona

Savona. “Abbiamo voluto fortemente adottare questa manovra, che nell’immediato potrà creare qualche malcontento, guardando ad una visione a medio-lungo termine, che abbia per obiettivo rendere il centro città più vivibile”. A dirlo è l’assessore alla mobilità, Paolo Apicella dopo l’approvazione della delibera integrativa sulla distribuzione dei parcheggi a pagamento e di quelli riservati in via esclusiva ai residenti muniti di apposita autorizzazione-bollino.

La giunta ha approvato di istituire la zona a sosta limitata (ZSL) con 119 posteggi riservati ai soli residenti (Via Manzoni, Via Guidobono, Via Montenotte, Via Niella, Via Garassino) e di creare nel perimetro sosta di centro città (Corso Mazzini, Corso Italia, Via Manzoni e lato mare di Piazza del Popolo) 820 stalli complessivi di cui 533 per i residenti e 287 a pagamento così ripartiti: Via XX Settembre, 44 stalli per i residenti,Via Manzoni, 75 stalli di cui 33 per i residenti e 42 a pagamento; Piazza del Popolo, 75 stalli per i residenti, Via Rella 25 stalli per i residenti, Via Ratti, 9 stalli per i residenti, Via Astengo, 56 stalli per i residenti, Via Verzellino, 83 stalli per i residenti, Via Luigi Corsi, 55 stalli di cui 25 per i residenti e 30 a pagamento, Via Guidobono, 99 stalli di cui 30 per i residenti e 69 a pagamento; Via Montenotte, 107 stalli di cui 34 per i residenti e 73 a pagamento, Via Niella, 32 stalli di cui 21 per i residenti e 11 a pagamento, Via Giacchero 28 stalli per i residenti, Corso Italia, 58 stalli per i residenti, Piazza Giulio II, 62 stalli a pagamento e Via Garassino, 12 stalli per i residenti.

Il Comune ha inoltre disposto il rinnovo annuale degli atti autorizzativi e dei bollini che dovrà avvenire entro il 30 giugno.

“Il messaggio forte che vogliamo trasmettere è: in centro città non ci sono parcheggi gratuiti, ed è quindi inutile congestionare il traffico nelle vie del centro alla ricerca di park bianchi. Aumentando i park a rotazione ed incentivando l’uso degli stalli di cornice, miriamo quindi a ridurre il traffico in centro privilegiando la qualità della vita” ha concluso Apicella.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.