Economia

Regione, sì al Catasto delle cave e norme sull’attività estrattiva

cava

Regione. Con 23 favorevoli e 2 astenuti (Lorenzo Pellerano e Aldo Siri (Liste civiche per Biasotti presidente) è stato approvato il disegno di legge: “Testo unico sulla disciplina dell’attivita’ estrattiva”. Per dichiarazione di voto è intervenuto Gino Garibaldi (Pdl) sottolineando il valore del provvedimento. Il Testo Unico definisce la disciplina generale per l’esercizio dell’attività estrattiva nel rispetto della tutela e sicurezza del lavoro, dei principi della sostenibilità ambientale e della salvaguardia dei valori paesaggistici, nonché nell’ottica dello sviluppo delle imprese.

Gli obiettivi sono: assicurare l’esercizio dell’attività estrattiva per l’approvvigionamento dei materiali inerti da costruzione necessari al soddisfacimento del fabbisogno regionale; garantire la riqualificazione paesaggistica e ambientale delle aree oggetto di escavazione nonché incentivare il recupero delle aree di escavazione dismesse ed in abbandono; favorire la promozione e l’utilizzo dei materiali pregiati tipici della Regione; favorire il riutilizzo dei materiali derivanti da demolizioni, restauri, sbancamenti; favorire la prossimità fra i siti di cava e gli utilizzatori del materiale estrattivo; assicurare l’adozione di misure compensative per i territori interessati dalle attività di cava.

Strumenti di pianificazione sono il Piano Territoriale regionale delle attività di cava. Il Piano individua, con riferimento al territorio regionale, le zone nelle quali può essere consentita l’attività di coltivazione di cave nonché di deposito dei rifiuti di estrazione e contiene tutte le indicazioni grafiche e normative idonee a consentirne l’attuazione. Il Piano ha una durata di dieci anni. E’ istituito il Catasto delle cave, comprendente le cave in esercizio e quelle inattive o dismesse La coltivazione di cava, comprese le eventuali strutture di deposito a servizio dell’attività estrattiva, è subordinata ad autorizzazione preventiva da parte della Regione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.