Economia

Recupero e valorizzazione dei castelli savonesi: dalla Regione arrivano contributi per 7 milioni

Castello Garlenda

Regione. Quattromilioni cinquecentocinquantatremila e 426 euro. E’ la somma complessiva di contributi del programma P.O.R.- F.E.S.R. 2007/2013 che gli assessorati regionali alla cultura di Angelo Berlangieri, e allo sviluppo economico di Renzo Guccinelli, hanno investito per il recupero e la valorizzazione dei beni culturali in provincia di Savona, e in particolare per i sistemi difensivi dei Marchesati dei Clavesana e del Carretto. Ma, in totale, i contributi che tramite la Regione Liguria arrivano in Provincia di Savona sono oltre sette milioni.

Ai contributi P.O.R. – F.E.S.R. infatti si deve aggiungere il contributo di due milioni e 600 mila euro, assegnato attraverso il programma PAR-FAS 2007/2013, destinato al comune di Cairo Montenotte (un milione e cento mila euro) per la realizzazione del Museo della fotografia e dell’Industria filmica e al comune di Finale Ligure (un milione e 500 mila euro) per il completamento del restauro e ripristino funzionale dei teatri Sivori e Aycardi.

A poter, infatti, usufruire dei quattromilioni e 553 mila 426 euro sono il comune di Bardineto per la valorizzazione del castello (291 mila 200 euro); Cairo Montenotte (529 mila euro) per l’accessibilità, parcheggio e blocco servizi castello; Calizzano per il recupero delle vecchie mura del castello (520 mila euro); Cisano sul Neva per recupero torre civica e valorizzazione degli spazi pubblici (474 mila euro); Cosseria per la sistemazione del castello (160 mila euro); Dego per sistemazione accesso castello (147 mila 730 euro); Garlenda per completamento restauro castello dei marchesi del Carretto (677 mila 760 euro); Noli per recupero castello Monte Ursino lotti 1,2,3 (750 mila euro); Orco Feglino per accessibilità parco archeologico di San Lorenzino (235 mila 200 euro); Ortovero per recupero antiche mura medioevali del borgo di Pogli (104 mila 040 euro); Villanova d’Albenga per valorizzazione mura centro storico (539 mila 520 euro); Zuccarello per accessibilità castello Ilaria Del Carretto (270 mila 960 euro) e Provincia di Savona per le attività di monitoraggio (88 mila e 800 euro).

“Si tratta di contributi molto importanti che permetteranno ai Comuni di recuperare e valorizzare beni storici e architettonici di grande interesse anche turistico – ha detto l’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri -. Un progetto che ha come obiettivo strategico l’organizzazione di un’offerta turistica che possa attirare nuovi flussi di clientela che, oltre al mare e al nostro entroterra, con le sue caratteristiche uniche e i suoi prodotti tipici locali che sono una delizia per il palato di chiunque voglia conoscere la Liguria da vicino, voglia scoprire anche le nostre bellezze storiche e architettoniche. E proprio per questo motivo, a questa prima fase di recupero e valorizzazione, seguirà quella di organizzazione, gestione e comunicazione delle iniziative che saranno proposte al pubblico e ai visitatori”.

Tre le aree tematiche in cui verrà suddiviso il progetto legato ai castelli e alle emergenze storico culturali: Castelli e fortezze della Liguria, Ville giardini e dimore storiche della Liguria e parchi e aree archeologiche.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.