Sport

Rally Riviera Ligure, terminate le verifiche: da questa sera si fa sul serio

Rally Riviera Ligure

Spotorno. In un sabato soleggiato ma ventoso e con una temperatura non ancora del tutto primaverile sono andate in scena le operazioni preliminari dell’undicesimo Rally della Riviera Ligure e del sesto omonimo Rally Storico.

All’interno dell’Hotel Premuda, struttura che ospita tutti i servizi della manifestazione, si sono svolte le verifiche sportive, seguite dalle verifiche tecniche, allestite all’esterno lungo la via Aurelia.

Sono 56 gli equipaggi del rally moderno che hanno regolarmente svolto le operazioni di verifica e che questa sera scatteranno dal palco di Spotorno alle ore 21,01, prima di affrontare la prima prova speciale in programma.

Tre equipaggi non si sono presentati questo pomeriggio: il numero 28 Mezzogori / Baldini (R2B) per un ritardo nella preparazione della Renault Twingo Evo ed i numeri 34 Gianoglio / Craveri (N3) e 43 Vincenzi / Sanfrancesco (FA6).

In una Spotorno affollata dal popolo del rally sta salendo l’attesa per la sfida sulle prove speciali dell’entroterra ligure, che prevede la disputa di sette settori cronometrati. Dopo la “San Filippo” di questa sera i concorrenti faranno rientro a Spotorno per lasciare le vetture al riordino notturno; domani mattina a partire dalle ore 8,31 le auto lasceranno la cittadina rivierasca per dirigersi verso Vado, dove è allestito il parco assistenza.

Alle 9,30 poi si inizierà a fare sul serio, con la prima prova speciale della giornata, la “Madonna del Monte” di 7,2 km, proprio alle spalle della città di Savona. Successivamente la carovana delle auto da corsa transiterà sulle prove speciali di “Pian dei Corsi” e di Altare, lunghe rispettivamente 13 e 13,8 km.

A metà gara è previsto un riordino a Spotorno, alle ore 12,23, seguito dal parco assitenza di Vado alle ore 13,23. A quel momento mancheranno solamente tre prove speciali al termine, da affrontare nella stessa sequenza della mattina; l’arrivo sulla pedana posta in via Aurelia a Spotorno è previsto per le ore 16,45.

Sono invece 27 le auto storiche verificate. Spicca la defezione di Sergio Mano, vincitore lo scorso anno, che partirà comunque tra gli apripista con una ammiratissima Peugeot 205 Turbo 16 gruppo ex ufficiale. Assenti anche due attesi protagonisti, entrambi iscritti nel trofeo dedicato alle Fiat 127: sia Roberto Ratto che Gianni Sabena sono stati costretti a rinunciare a prendere il via.

Occhi puntati su Claudio Vallino che debutta con le auto storiche, proponendosi tra i pretendenti alla vittoria finale con una Porsche 911 Sc gruppo 4; a navigarlo Dario Araldo. Dovrà vedersela con Roberto Mosso che tenterà di rendergli la vita difficile alla guida della sua Opel Ascona 400 gruppo 4 con Umberto Tesi alle note. Interessanti saranno le sfide dei due trofei: il già citato “Trofeo Fiat 127 RiEvo”, con Fabrizio Cravero e Gisella Rinaldi che dovranno vedersela con Oreste Pasetto e Carlo Salvo, mentre tra le sei Lancia Fulvia del “Trofeo della Regina” il favorito d’obbligo è Fabrizio Vaccani, su HF 1600, che sarà navigato dal papà Vanni. A chiudere le partenze del rally storico la Fulvia 1.3 S tutta rosa portata in gara dall’equipaggio formato da Francesca Mosso ed Elena Savarino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.