Politica

Protesi dentarie, Scibilia (Pd): “Per la sicurezza dei pazienti occorre la tracciabilità dei materiali”

sergio scibilia

Regione. “Occorre garantire la qualità delle protesi dentarie attraverso la tracciabilità e la verifica dei materiali utilizzati per realizzarle”. E’ questa la richiesta formulata dal consigliere regionale del Pd, Sergio Scibilia, all’Assessore Montaldo, durante la discussione di una specifica interrogazione avvenuta in consiglio regionale.

“Il problema riguarda in particolare i bambini e gli anziani, cioè quelle fasce della popolazione che più di altre fanno ricorso all’odontoiatria protesica – sottolinea Scibilia – In alcuni casi, i materiali utilizzati sono risultati di basso costo provenienti dai paesi del Terzo Mondo dove non è obbligatoria la certificazione di qualità dei prodotti utilizzati, talvolta radioattivi e con alti contenuti di piombo”.

“Occorre perciò – prosegue Scibilia – predisporre, in accordo con le associazioni di categoria competenti, iniziative mirate a processi di certificazione di qualità e di tracciabilità dei materiali utilizzati e accreditare laboratori odontotecnici rispondenti ai requisiti di qualità e di professionalità e stabilire delle linee guida di carattere regionale per garantire uniformità di modalità operative su tutto il territorio regionale”.

“Sono confortato dalla risposta e dell’attenzione dimostrata dall’Assessore Montaldo che ha assicurato che la qualità dei materiali utilizzati per le protesi, e in particolare la loro innocuità, è un requisito già inserito da tempo nei capitolati per gli appalti delle Asl liguri – ha dichiarato il Consigliere Scibilia – E giudico molto positivamente anche l’impegno di prendere contatti con gli ordini professionali per sensibilizzare in questo senso anche i dentisti privati. Suggerisco inoltre di valutare la possibilità di una collaborazione simile anche gli i laboratori odontoiatrici che costruiscono materialmente le protesi”.

“Le richieste contenute nell’interrogazione del consigliere Sergio Scibilia accolgono le istanze di Confartigianato già sottoposte all’attenzione dell’assessore Montaldo” queste le dichiarazioni di Gianni Verrando, presidente regionale Odontotecnici di Confartigianato Liguria.

“A salvaguardia della salute delle persone, ma anche delle imprese che lavorano seriamente e nel rispetto delle norme, è necessario che la Regione Liguria, come risulta nell’interrogazione del consigliere Scibilia e come già evidenziato da Gianni Verrando, fornisca linee guida per le Asl liguri per avere uniformità sul mercato nel rispetto della professionalità e della qualità. Altresì sono richiesti maggiori controlli su eventuali discostamenti di prezzo dalla media nazionale e fissazione di nuove regole per l’accreditamento dei laboratori odontotecnici” conclude Confartigianato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.