Sport

Pallavolo femminile, serie C: la Vitrum&Glass Carcare regola la Serteco in 3 set

Carcare. Vittoria numero 10 per la Vitrum&Glass Carcare, frutto della tenacia e di una buona preparazione atletica delle sue giocatrici.

Sabato lo scomodo ospite del palazzetto dello sport valbormidese è stata la Serteco Volley School. L’esito dell’incontro ha sorriso alle ragazze allenate da Francesco Valle e Enrico Galliano con i parziali 25 – 12, 25 – 21 e 25 – 21, mentre la gara di andata terminò con il risultato di 3 – 2 sempre per le biancorosse.

La squadra del presidente Claudio Balestra scende sul parquet di casa evidenziando l’assenza del centrale Giordani causa infortunio. Questo ha condizionato la formazione, revisionando alcune posizioni. Di contro si segnala la presenza di capitan Viglietti che ha effettuato una prestazione ad alto livello. Ora il Carcare occupa un dignitoso sesto posto in classifica. Sabato 17 marzo le biancorosse dovranno emigrare a Rapallo dove, alle ore 18, inizierà la sfida con la formazione locale.

L’incontro comincia con un Carcare che “morde” letteralmente le avversarie conducendo il set 5 – 1 e già emerge lo stile vincente di Cerrato e Viglietti. Al tandem si unisce Michela Zunino, capace di mettere la palla nei tre metri avversari. Di fronte a questa caparbietà le avversarie rimangono spiazzate e lasciano andare l’incontro con un 11 – 3 tutto carcarese. Il coach avversario, per cercare di limitare i danni, dopo un time-out opera due cambi, ma non serve per contenere la furia delle guerriere biancorosse che sono già a 10 punti di vantaggio. Il set è un’opera di tecnica e di elevata prestazione fisica; ancora una battuta insidiosa di Reciputi conquista il punto del 16 – 4 ed una determinata Viglietti con un preciso pallonetto scavalca il muro avversario, conquistando il 18° punto e poi ritorna protagonista dell’incontro con un’imprendibile battuta per il 22 a 10. Il 23° punto è opera del centrale Briano, mentre la ciliegina sulla torta la mette Zunino che piazza nell’angolo del campo un gran diagonale. Il fischio finale dell’arbitro avviene sul punto di Fiore che ferma il tabellone avversario a 12 punti.

Nel secondo set è la stessa formazione a scendere in campo, ma la matrice del gioco sembra diversa. E’ vero che il Carcare è subito in vantaggio 7 a 4 grazie all’opera della centrale Milena Fiore, sostituta di Giordani, e ad una infallibile Reciputi, sia come regia che nei suoi chirurgici vincenti servizi, ma un’inaspettata svista dell’arbitro che fischia il punto alle avversarie prima che la palla toccasse a terra, “salvata” dall’ennesimo recupero di Torresan, scombussola l’emotività corale della formazione di casa. Le genovesi ne approfittano attuando un gioco basato su pallonetti. Strategia vincente che consente di rosicchiare punti al Carcare fino all’8 a 7. Valle emana segnali correttivi alle sue guerriere, recepiti da Zunino in linea offensiva con Briano e la sempre presente Viglietti che segnano il vantaggio di 16 – 11. Cerrato viene sostituita da Bosco e Valle concede a Zunino un po’ di riposo sulla panchina ed inserisce Ivaldo. L’ennesimo attacco di Briano ferma lo score sul 24 a 16. La prestazione fisica sino ad ora effettuata determina un calo nelle fila del Carcare che induce ad alcuni errori difensivi i quali causano una conquista dei punti al Serteco che si porta a 21. Ma il set si ferma qui perché è Viglietti a decretare il 25° punto delle padrone di casa. Applausi provengono dalle oltre 150 persone presenti sugli spalti.

Il terzo set è più equilibrato, nonostante l’ottima prestazione di Fiore che conquista con una fast il punto del 5 pari. Sul 6 pari Bosco rileva Cerrato. Sul 10 pari Ivaldo, dopo aver sostituito una strepitosa Viglietti, mette a terra un attacco dalla seconda linea e Zunino segna il 15 a 11. E’ il momento degli errori del Carcare che consente alla Serteco di portarsi in vantaggio 17 – 15. Bene la difesa del teamo ospite che, ovviamente, vuole approfittare del momento di stasi del Carcare. Ma si tratta proprio di un momento. Reciputi, abile ed intelligente palleggio biancorosso, dedica alle seconde linee il compito di sormontare il muro avversario. Bosco ci prova e ci riesce. Si vive una fase di gioco più morbida senza che nessuna delle due squadre riesce a prendere l’iniziativa ed il set va avanti punto a punto. Sul 21 del Serteco parte lo sprint del Carcare con le mani alzate di Briano e Fiore che bloccano le iniziative offensive delle avversarie. Conclude Cerrato in battuta che mette in difficoltà la ricezione avversaria e il set termina 25 a 21. Finisce quindi 3 a 0 per la Vitrum&Glass Carcare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.